Il cielo stellato della Tolfa è tra “I Cieli più Belli d’Italia”

Home / Blog / Comunicati Stampa / Il cielo stellato della Tolfa è tra “I Cieli più Belli d’Italia”

Riuscire ad ammirare ancora la Via Lattea, a pochi passi da Roma: è possibile farlo al casale Natura e Cavallo, un’oasi verde del cuore della Maremma Tolfetana che ha ottenuto la Certificazione di Qualità “I Cieli Più Belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.

La location laziale è un antico casale situato sui Monti della Tolfa, in provincia di Roma, e si distingue già per i suoi sentieri naturalistici, il suo centro ippico e la sua offerta culinaria.

Destinazione ideale per trascorrere momenti di relax e divertimento, diventa ora anche un luogo in cui poter tornare ad ammirare le stelle e la Via Lattea.

Dopo un attento lavoro di rilevazioni effettuato dal team di Astronomitaly per valutarne la “qualità astroturistica”, Natura e Cavallo si è classificata ufficialmente come una struttura ricettiva idonea per l’astroturismo. Grazie al suo basso inquinamento luminoso e con la promessa di continuare a proteggere e valorizzare questo importante patrimonio, la location entra dunque a far parte della Rete del Turismo Astronomico.

A pochi giorni dalla Certificazione, Astronomitaly e Natura e Cavallo sono già al lavoro per offrire esperienze dedicate a tutti coloro che vorranno emozionarsi sotto le stelle e, naturalmente, rilassarsi e divertirsi in mezzo alla natura e deliziare il palato con le specialità locali.

Il primo “viaggio tra le stelle” è atteso per Sabato 1° Luglio 2017 con Occhi su Saturno nella Tolfa, in adesione alla manifestazione nazionale annuale dedicata al pianeta, con una serata all’insegna del buon cibo e di emozionanti momenti di osservazione astronomica con il telescopio per ammirare Saturno e le altre bellezze del firmamento.

In occasione di questo evento Fabrizio Marra, founder di Astronomitaly, mostrerà le immagini astronomiche ottenute nelle ore notturne di rilevazione trascorse presso Natura e Cavallo e consegnerà il documento ufficiale della Certificazione ai responsabili della location.

Tutte le informazioni su Natura e Cavallo:
https://astrotourism.com/hotels/casale-natura-e-cavallo/

Link all’evento Occhi su Saturno nella Tolfa:
https://astrotourism.com/viaggi/occhi-saturno-nella-tolfa/

Link alla galleria fotografica dell’Agriturismo Natura e Cavallo sotto le stelle:
https://www.flickr.com/photos/astronomitaly/sets/72157680960737803

Maggiori dettagli sulla Certificazione “I Cieli più belli d’Italia”:
http://www.icielipiubelliditalia.it/

 

Commenti

commenti

Related Posts
Le meteore Perseidi, le stelle cadenti di Agosto o lacrime di San Lorenzo