Ben Pierce, 9 anni, decide di vedere l’Aurora prima di diventare cieco

Home / Blog / News / Ben Pierce, 9 anni, decide di vedere l’Aurora prima di diventare cieco

A soli 9 anni compie un viaggio di 3000 miglia per vedere l’Aurora Boreale. Consapevole del fatto che presto perderà del tutto la vista, Ben Pierce ha scelto di partire per questa avventura e deliziare i suoi piccoli e deboli occhi con la visione dei paesaggi a lungo sognati.

Ben Pierce è un bambino nato prematuro, quattro mesi in anticipo, con un peso di sole 22 once (meno di un chilo). Vive a Dallas, in Texas, soffre di una patologia oculare generativa ma possiede un coraggio ed una forza d’animo da cui tutti dovremmo imparare.

Nonostante abbia già superato molte sfide, adesso Ben sta perdendo la vista e la realizzazione di questa triste realtà ha sprigionato in lui e nella sua famiglia la voglia di vivere quelle esperienze che la vita purtroppo non potrà più regalargli.

«Si chiama ROP, retinopatia della prematurità. Ci avevano avvertito del fatto che sarebbe potuto diventare cieco e sordo, e che avrebbe anche potuto avere una paralisi cerebrale», ha affermato la madre. «Ogni giorno che cresce perde un po’ della sua vista. A tarda notte viene spesso nella nostra stanza in lacrime dicendo ‘È veramente dura e sono triste di non riuscire più a vedere’».

Così, la famiglia Pierce ha stilato una lista delle cose da vedere il prima possibile mettendo in cima il lungo viaggio verso le luci del Nord.

«È davvero bella e graziosa», ha detto Ben dopo aver visto l’Aurora. «Sembrano colori ad acqua che attraversano il cielo».

Le tappe successive sono tutte racchiuse in una vera e propria lista dei desideri che, ci auguriamo, aiuterà il piccolo grande Ben a vivere tanti momenti di gioia intensa.

«Anche se non potrò più vedere le cose, potrò conservarne il ricordo». Il mondo di Ben Pierce si oscura, ma la sua visione della vita riesce a rimanere luminosa. Sono le persone come Ben ad insegnarci quanto sia importante cogliere l’attimo, non dare tutto per scontato e vivere intensamente ogni istante della nostra esistenza.

Commenti

commenti

Related Posts
Eclisse di Luna - 8 Ottobre 2014Siding Spring