TUTORIAL: Realizziamo delle Uova di Pasqua a forma di Pianeti del Sistema Solare!

Home / Blog / TUTORIAL: Realizziamo delle Uova di Pasqua a forma di Pianeti del Sistema Solare!

Pasqua è arrivata e approfittando di questo Weekend divertiamoci a realizzare magnifiche Uova di Pasqua a forma di Pianeti del Sistema Solare!

Con l’estate e la bella stagione ormai arrivata cresce sempre di più la voglia di uscire all’aria aperta e godersi le meraviglie della natura…incluso il cielo stellato (scopri tutti i nostri appuntamenti sotto le stelle)!

Allora perchè non approfittare di questo weekend di Pasqua per fare qualcosa di divertente, educativo e interamente naturale?
Facciamo delle belle Uova di Pasqua a forma di Pianeti del Sistema Solare!

Prepariamoci! Ecco tutto l’occorrente che ci serve:

  • Uova Sode, Secche o svuotate (consigliamo 2 uova di colore bianco per la Luna e la Terra);
  • Un set colori, meglio vernici naturali o ad acqua ma qualsiasi cosa abbiate in casa per colorare può andare bene;
  • Il vostro libro preferito sui pianeti oppure un’immagine dei pianeti del Sistema Solare da cui prendere ispirazione 🙂 ;
  • Un pezzo di spago o corda sottile e un ago
  • Feltro
  • Carta
  • Una Penna
  • Colla o Scoch resistente

Per fare le uova, prendete il vostro libro preferito oppure cercate su Google “Pianeti del Sistema Solare” e prendete alcune immagini come riferimento (eccone una proprio qui sopra).

L’obiettivo è dipingere le nostre uova del colore che più si avvicina al pianeta che volete rappresentare.

Per la Luna e la Terra, abbiamo scelto delle uova bianche di base per poi dipingerne lievemente la superficie.
Per gli altri pianeti abbiamo deciso di stendere prima una base di colore per poi di dare una seconda passata fino a dare la giusta colorazione e intensità dove necessario. Per i pianeti di colore giallo o color sabbia potreste utilizzare delle uova di colore differente.

Per dare un look macchiato (come per esempio la Luna) con un tovagliolo di carta abbiamo tamponato sulla vernice fresca.
Per rendere l’aspetto striato (come Venere) abbiamo invece cancellato la vernice intorno all’uovo con un tovagliolo di carta.

Per la nostra collezione abbiamo deciso di includere il Sole, oltre agli altri pianeti passando semplicemente una vernice gialla…qualcuno però potrebbe avere l’idea di creare anche le macchie solari per le quali basterà creare un puntino con una penna o un pennarello nero 🙂

Per quanto riguarda Saturno abbiamo invece tagliato una piccola ciambella di cartone che il nostro pianetino ha poi indossato elegantemente… come fosse un tutù! Che carino!

Una volta terminato il nostro tocco di colore sulle nostre Uova di Pasqua a forma di Pianeti si può decidere di inserire i loro nomi attraverso delle piccole targhette: prendiamo il cartone o un foglio di carta ed iniziamo tracciando un cerchio usando come guida un bicchierino di plastica da caffè. Possiamo dunque ritagliare le nostre targhette con delle forbici o un taglierino (ci raccomandiamo la presenza degli adulti per l’uso di questi strumenti).

Per aggiungere le targhette alle Uova a forma di Pianeta abbiamo alcune soluzioni: possiamo usare un piccolo ago per bucare il cartone e passarci un filo di spago (è possibile anche utilizzare la colla o un adesivo). Poi passiamo il filo dalla parte superiore dell’uovo sino alla parte inferiore facendo attenzione a non romperlo. Possiamo dunque chiudere il buco con un piccolo pezzo di feltro.

La soluzione più rapida e che possiamo consigliare è quella di passare il filo di spago nella nostra targhetta e subito dopo attraverso un piccolo pezzo di feltro. Dunque possiamo incollare il pezzo di feltro direttamente al pianetino che abbiamo realizzato, in modo saldo attraverso una forte colla o adesivo.

Ed ecco qui le nostre Uova di Pasqua a forma di Pianeta pronte per essere sfoggiate, magari proprio per la Colazione di Pasqua!

Se ti è piaciuto questo piccolo e semplice tutorial condividilo con tuoi amici e seguici sulla nostra Pagina Facebook!
MANDACI UNA FOTO delle tue Uova di Pasqua a forma di Pianeta sulla nostra pagina e se hai suggerimenti per migliorare il tutorial commenta l’articolo di seguito!

Un saluto e tanti auguri di Buona Pasqua! ^_^

IDEA PER UN REGALO DI PASQUA ORIGINALE

Regalare una serata sotto le stelle vuol dire donare all’altro la possibilità di vivere un’esperienza unica, emozionante e rilassante, a contatto con le meraviglie celesti che oggi non riusciamo più ad ammirare, un po’ per colpa dell’inquinamento luminoso e un po’ a causa del ritmo frenetico di ogni giorno.

Regala un’emozione! Compra un Voucher regalo ASTROBOX™ per una persona affascinata dalle bellezze del cielo o per sorprendere qualcuno a te molto caro con un regalo originale che non si aspetterebbe.

Chi riceverà questo dono potrà usarlo scegliendo tra i tour astronomici, gli eventi e i pacchetti viaggio outdoor che faremo con Astronomitaly nel corso del 2017, osservando le stelle con i telescopi e la guida di un esperto, oppure tra le esperienze indoor come il Viaggio nel Cosmo in 3D.
Naturalmente la sorpresa sarà ancora più gradita se potrete vivere questa esperienza insieme.

Per la consegna del dono potresti pensare di acquistare un bigliettino d’auguri carino e metterci dentro il voucher regalo stellare. In alternativa, potrai far recapitare al destinatario il buono regalo per email, procedendo tu stesso con l’invio o affidando a noi questo compito!

Compralo a partire da 5€ su Astronomitaly.com

Commenti

commenti

Related Posts