Eclissi Penombrale di Luna in diretta VIDEO | 10 Febbraio 2017

Home / Blog / Astro News / Eclissi Penombrale di Luna in diretta VIDEO | 10 Febbraio 2017

Il 10 Febbraio 2017 vi sarà un’Eclissi Penombrale di Luna che potremo seguire in diretta live.

A partire dalle 23:30 (ora italiana) di Venerdì 10 Febbraio 2017 sarà possibile seguire in diretta streaming l’Eclissi Penombrale di Luna, un appuntamento sempre suggestivo con il nostro satellite.

GUARDA L’ECLISSI PENOMBRALE DI LUNA IN DIRETTA LIVE

Cos’è un’Eclissi Penombrale di Luna?

In generale un’eclissi si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati in questo ordine. Quando l’eclissi è totale la Luna viene oscurata dal cono d’ombra e dal cono di penombra della Terra.

Un’Eclissi Lunare Penombrale avviene invece quando la Luna transita soltanto nel cono di penombra della Terra, senza essere oscurata dal cono d’ombra del nostro pianeta.

Cosa vedremo in cielo?

Nella notte tra il 10 e l’11 Febbraio la Luna ci apparirà parzialmente oscurata. Rispetto ad un’eclissi totale, naturalmente, questo fenomeno è meno evidente: volgendo lo sguardo al cielo potremo notare un calo di luminosità del disco lunare.

Bel tempo permettendo, il fenomeno sarà comunque visibile dall’Italia, ad occhio nudo: la Luna entrerà nella fase di penombra intorno alle 23:32 del 10 Febbraio, il picco dell’eclissi sarà alle 01:43 finché alle 03:55 circa il nostro satellite uscirà dalla penombra.

L’Eclissi Penombrale di Luna sarà visibile anche nel resto dell’Europa, in Africa, nel Nord-Est e Sud-Est dell’America e nell’Ovest dell’Asia.

Seguici su Facebook e iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre in contatto con il cielo stellato!

Commenti

commenti

Related Posts
Eclissi Solare Totale