Quale oggetto celeste si aggira nei pressi della Nebulosa Laguna?
Questa magnifica fotografia del profondo cielo, scattata dal fisico Derek Demeter, mostra due eleganti nebulose, catalogate come M8 ed M20.
Osservando più attentamente notiamo un astro particolarmente luminoso. Di cosa si tratta?
L’oggetto celeste così luminoso, in basso, non è una stella ma è un pianeta del nostro sistema Solare: Marte.
In alto a sinistra è visibile la “piccola” M20 – la Nebulosa Trifida, che mostra i suoi vividi colori rosso e blu che creano un visibile contrasto con i filamenti di polvere scura.
Al centro è possibile notare, più grande e luminosa, M8 – La Nebulosa Laguna con il suo caratteristico colore rosso. Entrambe le nebulose sono distanti poche migliaia di anni-luce.
Al di sotto di esse vediamo splendere luminoso il pianeta Marte che temporaneamente si trovava a transitare in questa porzione di cielo della Costellazione del Sagittario. Rispetto alla Terra, Marte si trova ad una distanza di 14 minuti-luce (1.7 UA).
Indice dei contenuti
Autore dell’immagine e Copyright
Rubrica APOD – Astronomitaly Picture of the Day
Scopri con noi le meraviglie del cosmo con la versione italiana dell’ APOD – Astronomitaly Picture of The Day! Ogni volta una differente immagine o fotografia del nostro affascinante universo, corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.