Numerose segnalazioni ci sono arrivate riguardo un bolide luminoso che avrebbe solcato i cieli del Centro-Nord Italia
Attorno alle ore 15.40 di oggi, Lunedì 6 aprile 2020, è stata avvistata una enorme scia luminosa sui cieli del Centro-Nord Italia, in modo particolare ci sono arrivate diverse segnalazioni da Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Si è trattato di un meteorite, fenomeno analogo a quello avvenuto il 28 febbraio 2020 sempre nella stessa zona.
Si è dunque trattato di un meteorite, perfettamente visibile malgrado sia giorno, come avvenuto alla fine del mese di Febbraio (in cui si stima che il meteorite, che ha causato una scia tipica di un “bolide luminoso“, sia caduto in mare a pochi chilometri dalla costa di Ravenna).
E’ possibile che il meteorite appartenga allo sciame meteorico delle Liridi, il cui picco è atteso per il 20-22 di Aprile. Si tratta di uno sciame di stelle cadenti non particolarmente significativo, parlando di attività e di frequenza di scie luminose, ma in alcuni casi questo sciame può dar vita a grossi bolidi luminosi per via della dimensione dei meteoriti che causano questa pioggia di meteore. Più il meteorite è grande (generalmente alcune decine di centimetri, ma può accadere che i meteoriti siano delle dimensioni di pochi millimetri o addirittura di diversi metri) più la scia luminosa è visibile e duratura, talvolta anche con dei rumori di sottofondo, simili a un forte fruscio.
E’ importante sottolineare come le stelle cadenti non siano solo un fenomeno del 10 di Agosto, della Notte di San Lorenzo, bensì sono fenomeni che possono avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, e ci sono oltre 60 sciami di stelle cadenti che ciclicamente interessano l’atmosfera terrestre.