Earth Day/Giornata della Terra 2024 – Dieci strutture eco-sostenibili dove poter osservare il cielo stellato

Home / Blog / Astro News / Earth Day/Giornata della Terra 2024 – Dieci strutture eco-sostenibili dove poter osservare il cielo stellato

È possibile ammirare la Via Lattea in Italia: ecco dieci strutture eco-sostenibili certificate da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia dove sembra di toccare il cielo stellato con mano

E’ davvero possibile vedere la Via Lattea, ovvero la nostra galassia, anche dal nostro Paese o è necessario recarsi in Tunisia, Cile, Namibia o Australia per poter osservare il cielo stellato come un tempo?

Una delle domande che viene richiesta maggiormente agli esperti di Astronomitaly, durante le loro serate di osservazione astronomica con telescopio da Nord a Sud Italia è proprio quella che abbiamo scritto qui sopra. Molti ritengono che nel nostro Paese sia ormai impossibile vedere la Via Lattea, anzi molti affermano di non averla mai vista in vita propria, e di non avere neanche idea di cosa sia. La Via Lattea è la nostra “casa”, è la Galassia dove si trova il nostro Pianeta ed il Sistema Solare, e si osserva da zone con basso inquinamento luminoso, specialmente nei mesi che vanno da Aprile a Novembre: la si può riconoscere per via della grande aggregazione di stelle lungo una linea più o meno netta, con la maggiore concentrazione stellare nei pressi delle costellazioni dello Scorpione e del Sagittario, il centro galattico. Non è assolutamente necessario recarsi in un altro continente per poter assistere a questo spettacolo, anzi, neanche a troppa distanza dalle nostre città è possibile osservare la Via Lattea in modo più che soddisfacente, ovviamente più ci si allontana dalle città, dalle pianure e dalle coste, maggiore sarà la qualità del buio e la nitidezza di Via Lattea e Cielo Stellato.

In occasione dell’Earth Day 2024, o Giornata della Terra, è bene ricordare che il cielo stellato è un patrimonio che stiamo perdendo per una serie di motivi che ruotano attorno l’urbanizzazione aggressiva dei nostri territori e alle politiche di sprechi energetici, con l’utilizzo sempre più eccessivo (e molto spesso, inutile) di fonti luminose che stanno tristemente contribuendo a “rischiarare il cielo buio”, facendoci gradualmente perdere la percezione di notte e cielo notturno. Chi vive in Città da ormai quasi per scontato che nel cielo ci siano la Luna, i Pianeti e qualche stella principale molto luminosa (ricordate il film Madagascar, quando Martin e Alex confusero la luce di una stella con quella di un elicottero? Purtroppo è la triste verità anche da noi), mentre in realtà il cielo stellato presenta miliardi e miliardi di stelle.

Per poter aumentare la consapevolezza di ciò che stiamo perdendo, nel 2015 Astronomitaly ha ideato la Certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia, che viene rilasciata a strutture virtuose che rispecchiano specifici criteri di sostenibilità e sposano una politica di salvaguardia del cielo stellato, riducendo notevolmente l’impatto dell’illuminazione (specialmente quella proiettata verso l’alto, che spesso viene dispersa inutilmente, provocando anche sprechi energetici). In queste strutture è possibile osservare le stelle in modo straordinariamente nitido e, durante le notti di Luna Nuova (una finestra temporale di circa 7-8 notti al mese, considerando anche le giornate limitrofe al novilunio dove la Luna è poco o pochissimo visibile) tornare a vedere la Via Lattea. In queste strutture ricettive, ma anche comuni o aree naturali, è possibile dormire sotto le stelle. Si tratta di location costruite in riva al mare, in rifugi d’alta montagna, all’interno di fari o di oasi del WWF, la cosa bella è che qui potrete fare un’esperienza sostenibile e poter tornare a vedere la Via Lattea, uno spettacolo che non è perso, anzi, è più reale di quanto si pensi, ma che come detto stiamo iniziando a perdere.

Ecco dieci strutture dove Astronomitaly ha attestato l’elevata qualità astroturistica e l’osservabilità del cielo stellato e della Via Lattea.

Capofaro Locanda & Malvasia / SICILIA

Hotel Capofaro - Locanda & Malvasia certificato fra i Cieli Più Belli d'Italia

Hotel Capofaro – Locanda & Malvasia certificato fra i Cieli Più Belli d’Italia

Riconosciuta come location certificata tra i Cieli Più Belli d’Italia dal 2024, si tratta di una struttura che fa della sostenibilità ambientale uno dei tanti aspetti cardine. Ogni edificio che compone la struttura è stato ricavato da costruzioni pre-esistenti, evitando ulteriori cementificazioni – siamo all’Isola di Salina, Arcipelago delle Isole Eolie – inoltre le loro coltivazioni vitivinicole, con specializzazione in Malvasia, non ricevono innaffiamento artificiale, lasciando quindi ai filari di crescere nel modo più naturale possibile. Situata in una zona lontana da fonti di inquinamento luminoso, la qualità del cielo stellato e della Via Lattea qui raggiunge picchi altissimi. A disposizione degli ospiti una splendida piscina con vista su Stromboli e Panarea, un raffinato ristorante e una terrazza dove fare aperitivi vista mare, escursioni personalizzate e una serie di attività come Yoga e Cooking Class.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Hotel Capofaro, Locanda & Malvasia fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Castello di Casole, a Belmond Hotel / TOSCANA

Castello di Casole - a Belmond Hotel, certificato fra i Cieli Più Belli d'Italia

Castello di Casole – a Belmond Hotel, certificato fra i Cieli Più Belli d’Italia

Situato nel cuore della Val d’Elsa, a 25 minuti di distanza da Siena e Volterra, il Castello di Casole è un’eccellenza dentro e fuori. La restaurazione ha seguito tutti i criteri di sostenibilità, recuperando gli edifici preesistenti e ricreando un ambiente intimo e riservato. La sua posizione a debita distanza dai centri urbani è ideale per l’osservazione delle stelle e della Via Lattea da ogni angolo del Castello, tra cui la piscina con vista sulle campagne toscane e dal bellissimo anfiteatro, in cui il Castello organizza annualmente una serie di osservazioni astronomiche con due telescopi e due guide. Il Castello ha studiato la formula perfetta per fornire a tutti gli ospiti la vera essenza dell’ospitalità italiana e del Made in Italy, con uno stile sofisticato e ricercato in ogni dettaglio: dall’elegante cocktail bar ai bicchieri provenienti da Burano, alla cucina genuina ma di grande classe.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Castello di Casole fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Castello di Petroia / UMBRIA

Il Castello di Petroia, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Il Castello di Petroia, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

E’ stata la prima struttura a ricevere la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia, forte della sua posizione ben lontana dalle città umbre. La sua posizione, in cima ad una collina, permette una visuale a 360 gradi sulla campagna umbra e sul cielo stellato. La struttura ha quasi mille anni, ed è famosa al grande pubblico per aver dato i natali al Duca Federico da Montefeltro, divenuto famoso grazie al ritratto di Piero della Francesca. Ogni dettaglio è studiato per garantire agli ospiti una esperienza in un castello medioevale, garantendo i comfort di una struttura quattro stelle. Una delle camere è stata ricavata all’interno della torre del castello, per un’esperienza medioevale a tutto tondo!

Per maggiori informazioni sulla struttura: Castello di Petroia fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Castello di Semivicoli / ABRUZZO

Il Castello di Semivicoli, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Il Castello di Semivicoli, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Al Castello di Semivicoli l’ospite viene cullato in una experience sensoriale che coinvolge anche il vino. Qui infatti viene coltivato il famoso Montepulciano d’Abruzzo, grazie alla Cantina Masciarelli. Si tratta di un Wine Resort con 11 suite ricavate ai piani superiori, tutte che trasudano di storia e generazioni. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare in un ambiente unico, certificato non solo tra i Cieli Più Belli d’Italia, ma anche come struttura Eco-Management and Audit Scheme. Nelle notti di Luna Nuova è possibile tornare ad ammirare la Via Lattea e le stelle, degustando un buon calice di Trebbiano o di Montepulciano d’Abruzzo.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Castello di Semivicoli fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Hotellerie de Mascognaz / VALLE D’AOSTA

Hotellerie de Mascognaz, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Hotellerie de Mascognaz, certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Situato nel cuore della Val d’Ayas, una delle valli più suggestive della Val d’Aosta, si tratta di una struttura che da 25 anni basa la sua esistenza su ogni criterio di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente circostante. Interamente realizzato recuperato un antico villaggio Walzer, utilizzando totalmente i materiali originari, ricorrendo al riscaldamento geotermico, inoltre ha pienamente raggiunto l’autoproduzione energetica.  Ognuna delle 23 camere permette all’ospite un soggiorno unico all’ombra del comprensorio del Monte Rosa e, dal 2023, è certificato fra i Cieli Più Belli d’Italia come una delle migliori destinazioni nazionali dove poter soggiornare ed ammirare la volta celeste e la Via Lattea come un tempo.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Hotellerie de Mascognaz fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Is Perdas Agriturismo, Rural Retreat & Spa / SARDEGNA

Is Perdas Agriturismo, Rural Retreat & Spa certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Is Perdas Agriturismo, Rural Retreat & Spa certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Nel cuore della Sardegna più autentica, e a pochi chilometri dalla spettacolare area archeologica di Su Nuraxi di Barumini, è una struttura che ha investito tanto in fatto di sostenibilità, recupero di materiali e valorizzazione delle risorse del territorio: uno tra questi è il “Progetto Nuraghe”. La Sardegna è famosa in tutto il mondo per queste curiose espressioni architettoniche del Megalitismo, creando un futuro sostenibile in un territorio ad alto potenziale attraverso la riscoperta di mestieri antichi e artigianato tradizionale riproporre, con tecniche di archeologia sperimentale, rendendo il turista consapevole della pluralità di esperienze culturali, etnografiche, folkloristiche, enogastronomiche e naturalistiche che si possono svolgere nel territorio circostante. Siamo in un territorio che ha tanto da raccontare a livello folkloristico, gastronomico e culturale, e in tutto ciò non poteva mancare la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia, vista la possibilità di ammirare la Via Lattea in modo sensazionale nelle notti di Luna Nuova.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Is Perdas fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Oasyhotel / TOSCANA

Oasyhotel certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Oasyhotel certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Come suggerisce il nome, qui siamo in un autentico paradiso naturale. Si tratta di un’oasi naturale dove riscoprire la natura e la volta celeste in tutto il loro splendore, grazie ad una posizione nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, ben lontano dalle prime fonti di luci, e pertanto luogo ideale dove poter soggiornare per osservare le stelle, lasciandosi coccolare dai tanti servizi relax a disposizione degli ospiti (tra cui una piscina realizzata all’interno del lago di Oasyhotel) e da una cucina semplicemente stellare, raffinata e di altissimo livello. Oasyhotel è un progetto di ospitalità che nasce all’interno di Oasi Dynamo, riserva naturale, la quale gestisce la riserva naturale affiliata WWF di Limestre Oasi Dynamo. L’attenzione alla sostenibilità qui è ai massimi livelli, ad iniziare dal loro orto bio e dalla tutela del silenzio e dei suoni di madre natura. Una vera oasi di pace a stretto contatto con la natura, ma con servizi raffinati.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Oasyhotel fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Rifugio Averau / VENETO

Rifugio Averau certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Rifugio Averau certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Situato nel comprensorio delle 5 Torri, nei pressi di Passo Giau e di Passo Falzarego (e a mezz’ora di distanza da Cortina d’Ampezzo) il Rifugio Averau è il luogo perfetto per chi vuole soggiornare e godersi lo spirito della montagna più autentica sia d’estate che d’inverno. La sua posizione invidiabile permette un’osservazione completa delle Tofane, del Monte Averau, del Monte Civetta e della Marmolada, per albe e tramonti semplicemente sensazionali. Dotato di colonnine di ricarica, è raggiungibile tramite seggiovia o con un piacevole percorso a piedi tra le Dolomiti Bellunesi: gli ospiti avranno la possibilità di fare un raffinato pasto fra le stelle e soggiornare ad un’altezza di 2400 metri circa. Trovandosi a questa quota, la qualità del cielo stellato è semplicemente surreale, e potrete osservare la Via Lattea così come in pochi altri luoghi in Italia.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Rifugio Averau fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Rifugio Mont Fallere / VALLE D’AOSTA

Rifugio Mont Fallere certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Rifugio Mont Fallere certificato da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

La prima grande particolarità di questo rifugio, situato ad un’altezza di circa 2400 metri sul livello del mare, è quello di essere circondato da un museo a cielo aperto vero e proprio, grazie alla bravura e alla perseveranza del proprietario e scultore Siro Vierin che negli anni ha realizzato e circondato la struttura di oltre 400 sculture in legno, una più bella dell’altra. Al rifugio ci si arriva a piedi dalla frazione di Vetan, e già la strada per arrivarci è un vero autentico paradiso, circondati da malghe, boschi e montagne dai profili un po’ dolci e un po’ severi. Il rifugio ha apertura stagionale estiva ed è dotato di tutti i comfort per garantire all’ospite una piacevole esperienza immersiva sulle Alpi valdostane, ed è interamente realizzato in legno e pietra locale. Al calar della notte, vista la posizione isolata e la totale assenza di ogni forma di inquinamento luminoso, lo spettacolo celeste è semplicemente sontuoso!

Per maggiori informazioni sulla struttura: Rifugio Mont Fallere fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Tenuta delle Ripalte / TOSCANA

Tenuta delle Ripalte certificata da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d'Italia

Tenuta delle Ripalte certificata da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia

Chiudiamo la rassegna di strutture sostenibili dov’è possibile osservare la Via Lattea con Tenuta delle Ripalte all’Isola d’Elba. Dotata di ogni comfort e tipologia di stanze, dalla villa privata alla camera con vista mare, Tenuta delle Ripalte è una struttura unica, che riflette la bellezza dell’Arcipelago Toscano e che si specchia sulle acque del Mar Tirreno su ben tre lati. Si raggiunge in auto da Porto Azzurro, e già lungo il tragitto ci si rende conto della bellezza del luogo, transitando nei pressi di antiche miniere e di oasi naturalistiche all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La vista sul mare e sulla ricca vegetazione mediterranea è commovente, così come lo spettacolo notturno nelle notti di Luna Piena. Tra le strutture certificate da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia, Tenuta delle Ripalte è quella con il punteggio più alto per l’elevata qualità del buio e osservabilità delle stelle.

Per maggiori informazioni sulla struttura: Tenuta delle Ripalte fra i Cieli Più Belli d’Italia.

Maggiori dettagli sulla Certificazione “I cieli più belli d’Italia”:

https://www.astronomitaly.com/certificazione

 

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

 

CONTATTI ASTRONOMITALY

Sito: www.astronomitaly.com

Email: press@astronomitaly.com

Tel: 346 024 6014

Related Posts
Translate »