Luna piena di Luglio: la Luna del cervo, scopriamo insieme perché si chiama così

Home / Blog / Astro News / Luna piena di Luglio: la Luna del cervo, scopriamo insieme perché si chiama così

Il 21 luglio 2024 alle ore 10:17 GMT ci sarà la Luna piena del mese: la Luna del cervo

Anche a Luglio lo spettacolo della Luna piena non può di certo mancare. La Luna del cervo ci aspetterà il prossimo 21 Luglio 2024 alle ore 10:17 GMT, per farci luce nella notte calda e afosa di piena estate. Scopriamo insieme le caratteristiche della Luna del cervo, la Luna piena di Luglio.

Perché si chiama Luna del cervo?

La Luna piena di Luglio è stata soprannominata Luna del cervo dai nativi americani.  Loro furono i primi popoli a collegare l’osservazione della Luna piena alla fauna. I nativi americani, infatti, si accorsero che nel mese di Luglio ai cervi spuntavano delle “nuove corna”. Da qui, la decisione di chiamare la Luna piena del mese come “Luna del cervo”.

Quando sarà visibile la Luna del cervo?

La Luna del cervo sarà visibile il 21 Luglio alle ore 10:17 GMT. Si tratta di una Luna piena, ovvero di quella fase del mese sinodico in cui il nostro satellite (la Luna) si trova sul lato opposto del pianeta Terra, rispetto al Sole. Per osservare bene la Luna del Cervo dovremo trovarci in quelle zone della Terra in cui sarà notte, nel preciso istante di plenilunio.

Miti e leggende della Luna piena di Luglio: la Luna del cervo

La Luna del cervo, sin dall’antichità, è stata oggetto di riti sciamanici. Per i nativi americani, ad esempio, la notte di Luna piena di Luglio indicava il momento migliore dell’anno in cui ascoltare la propria interiorità. E quindi l’attimo giusto per prendere delle decisioni importanti. In questo contesto entravano in azione gli sciamani. Loro, nella notte della Luna del cervo, si esponevano al cielo e aspettavano di raccogliere tutti i raggi lunari. In questo modo, la loro anima si arricchiva di luce e di consapevolezza.

Il popolo indù, invece, durante la Luna del cervo ringraziava la natura, per tutte le risorse che aveva offerto alle tribù. La Luna del cervo diventava così simbolo di gratitudine e orgoglio.

Per la tradizione cinese, infine, la Luna del cervo è tutt’ora identificata come “luna del fantasma”. Esiste infatti una tradizione piuttosto lugubre. Il popolo cinese narra che in questa notte di Luna piena i defunti ritornano in vita per salutare i propri amati. In tale visione, la Luna piena di Luglio ha il compito di indicare la via ai fantasmi dei defunti, allontanando per sempre gli spiriti maligni.

La Luna del cervo sarà visibile il 21 Luglio alle ore 10:17 GMT. Come ogni mese, la Luna piena ci illuminerà la notte e da lassù ci ricorderà di essere grati alla vita e consapevoli della nostra quotidianità.

Luna piena di Luglio: la Luna del cervo, scopriamo insieme perché si chiama così

Luna piena di Luglio: la Luna del cervo, scopriamo insieme perché si chiama così

Related Posts
Translate »