Luna piena di Maggio: la Luna dei Fiori

Home / Blog / Astro News / Luna piena di Maggio: la Luna dei Fiori

La Luna piena di Maggio, chiamata Luna dei Fiori, quest’anno si osserverà il 23 Maggio, plenilunio attorno all’ora di pranzo

Il mese di Maggio è il mese dei fiori. L’aria profuma di primavera e il cielo notturno si veste di mille colori! La notte del 23 Maggio, in particolare, ci regalerà una meravigliosa Luna piena di color bianco brillante: la “Luna dei Fiori”.

Perché la Luna piena si chiama Luna dei Fiori?

Il termine “Luna dei Fiori” lo dobbiamo ai nativi americani. Per loro, infatti, Maggio è il periodo culmine in cui i fiori sbocciano e la natura fiorisce. Il terreno intrappola il calore proveniente dai raggi del solare, Ma non solo! E’ anche ricco di vapore acqueo: habitat perfetto per stimolare la crescita delle più svariate specie vegetali.

Miti e leggende sulla Luna dei Fiori, la Luna piena

Sono molte le culture che onorano la Luna piena di Maggio. Per i popoli buddhisti, ad esempio, la Luna dei fiori è conosciuta come “Vesak”: un giorno di festa in cui si celebra il Buddha. Per i nativi del Nord America, invece, la Luna di Maggio è detta “Luna della semina del mais”, proprio perché in questo mese si esegue la semina del granoturco.

Mentre, per alcune tribù indigene, si parla di “Luna del latte”. A maggio, infatti, i pascoli sono molto verdeggianti. Le mucche e le pecore, cibandosi di quell’erba, producono del latte ricco di nutrienti, soprattutto nelle notti di luna piena. Da qui il soprannome di “Luna del latte”. Immersi in una distesa di margherite, violette e campanule in fiore ci ritroveremo, nella notte del 23 Maggio, illuminati da un’accecante luna piena. La Luna dei Fiori sarà visibile dalle ore 13:53 GMT, in tutta la sua pienezza.

Luna piena di Maggio: la Luna dei Fiori

Luna piena di Maggio: la Luna dei Fiori

Related Posts
Translate »