Prossime eclissi di Sole visibili in Italia e in Europa: aspettative enormi per 2026 e 2027!

Home / Blog / Astro News / Prossime eclissi di Sole visibili in Italia e in Europa: aspettative enormi per 2026 e 2027!

Le prossime eclissi di Sole ci aspettano, come osservare il meraviglioso spettacolo che ci offriranno

Dobbiamo ancora riprenderci dall’incredibile spettacolo che, lo scorso 8 Aprile 2024, ci ha donato l’eclissi di Sole totale in Messico, Stati Uniti e Canada e, anche se molti di noi, con grande rammarico, non hanno potuto volare in America per godersi coi propri occhi l’eclissi totale, ma nulla è perduto, perchè entro la fine del decennio avremo altre due grandi eclissi visibili in modo estremamente nitido anche nel nostro Paese: non raggiungeranno la totalità, ma in molte zone ci andremo veramente molto molto vicino.

Qui di seguito troverete l’elenco delle prossime eclissi, visibili in Italia e nel mondo.

Mi raccomando state sintonizzati! Il team “Astronomitaly” organizzerà eventi in tutta Italia. Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati.

29 Marzo 2025: eclissi di Sole parziale

Appuntamento da non perdere! Il prossimo 29 Marzo 2025 ci sarà un’eclissi di Sole parziale, visibile anche dall’Italia.

Si tratterà di un’eclissi un po’ meno spettacolare della precedente (8/04/2024), poiché il disco del Sole verrà coperto dall’ombra della Luna per quasi il 20% nella zona della Lombardia (Milano inclusa). A Roma, invece, l’eclissi parziale sarà di circa il 10%; mentre a Napoli sarà visibile per solamente il 4%. L’eclissi non sarà totale da nessuna parte nel mondo, sarà parziale, con fase di quasi totalità solo nella zona di Terranova, Canada orientale, ma la totalità non sarà mai raggiunta, fermandosi a circa il 95% di oscuramento, comunque sufficiente per generare un grande spettacolo!

Orari delle fasi dell’eclissi del 25 Marzo 2025

Gli orari approssimativi delle fasi principali dell’eclissi parziale di Sole del 25 Marzo 2025 sono:

  • Inizio della fase parziale: 08:50:43 UTC (le 08.50 ora italiana);
  • Eclissi massima: 10:47:27 UTC (le 11:47 ora italiana);
  • Fine della fase parziale: 12:43:45 UTC (le 13:47 ora italiana);

Dove sarà visibile l’eclissi del 25 Marzo 2025?

L’eclissi parziale di Sole del 25 Marzo 2025 sarà visibile in molti paesi del Mondo. Europa, Asia del Nord, Nord America, zone dell’Atlantico e dell’Artico. Come detto sopra, l’Italia sarà interessata solo in modo marginale, ma sarà comunque una eclissi di Sole interessante da osservare.

Fonte animazione: www.timeanddate.com/eclipse/solar/2025-march-29

Cos’è un’eclissi di Sole parziale?

L’eclissi di Sole avviene quando la Luna è in fase di Luna Nuova e si trova in perfetto allineamento tra la Terra e il Sole.

L’orbita della Luna è inclinata di 5 gradi rispetto all’eclittica (l’orbita apparente che descrive il Sole in un anno) e può incrociarla in un punto detto “nodo”. Quando il “nodo” si trova tra la Terra e il nostro Sole, l’ombra della Luna passa sulla superficie del nostro pianeta. Si ha, così, un’eclissi di Sole.

In questa fase si avranno zone d’ombra totale: cioè eclissi totale di Sole. Mentre, in altri punti della superficie terrestre, ci saranno zone di penombra: cioè l’eclissi sarà parziale.

Photo credit: NASA

12 Agosto 2026: Eclissi di Sole totale

Il prossimo 12 Agosto 2026 ci sarà un’eclissi di Sole totale “dietro casa”!  Questa eclissi di Sole ci offrirà un’emozione unica, poiché oscurerà nella totalità il disco solare del nostro Sole. Sarà magnificamente osservabile anche nel nostro Paese, anche se per una “manciata” di chilometri, l’Italia non sarà inclusa nella totalità perché il Sole sarà già sceso sotto la linea dell’orizzonte, e quindi tramontato. Malgrado ciò, avremo un oscuramento enorme a ridosso del tramonto, essendo questa una data di eclissi di Sole delle grandi occasioni. Gli orari qui sotto sono solo indicativi, essendo l’eclissi particolarmente lunga e visibile su una enorme porzione di emisfero boreale, redigeremo un articolo apposito sui singoli orari di osservabilità nelle principali città italiane ed europee. Sarà una buona idea recarsi a Reykjavík in Islanda (la totalità però sarà molto breve), ancor meglio in Galizia e Spagna centro-settentrionale!

Orari delle fasi dell’eclissi del 12 Agosto 2026

-Inizio della fase parziale: 15:34:15 UTC (le 18.34 ora italiana);

-Eclissi massima: 17:46:06 UTC (le 19.50 ora italiana);

-Fine della fase parziale: 19:57:57 UTC (le 21.57 ora italiana);

Dove sarà visibile l’eclissi del 12 Agosto 2026?

L’eclissi totale di Sole del 12 Agosto 2026 sarà visibile in molti paesi del Mondo. Europa, Asia del Nord, Nord America, Africa nord-occidentale, zone dell’Atlantico e dell’Artico.

In Nord Italia la Luna oscurerà il Sole per oltre il 90%, mentre al Sud Italia per il 50%. La totalità del 100% verrà raggiunta in Spagna, in particolare a Madrid…quindi “dietro casa”. Uno spettacolo assolutamente da non perdere!

Fonte animazione www.timeanddate.com/eclipse/solar/2026-august-12

2 Agosto 2027: eclissi di Sole totale

Anche nel prossimo 2 Agosto 2027 ci sarà un’eclissi di Sole totale. Questa volta sarà possibile osservarla ad appena 40 Km dal largo dell’isola di Lampedusa. Non sarà quindi totale in Italia, ma quasi. L’ideale sarebbe recarsi in posti come Tunisia o Egitto: nella sacra città islamica di Kairouan sarà totale, come a Luxor in Egitto! Sarà totale addirittura anche a La Mecca: i fedeli di religione islamica (gli unici ammessi nella città) vivranno uno dei momenti spirituali più intensi di tutta la loro vita.

Orari delle fasi dell’eclissi del 2 Agosto 2027

-Inizio della fase parziale: 07:30:11 UTC ((le 08.30 ora italiana);

-Eclissi massima: 10:06:40 UTC (le 11.06 ora italiana);

-Fine della fase parziale: 12:43:10 UTC (le 13.43 ora italiana);

Dove sarà visibile l’eclissi del 2 Agosto 2027?

L’eclissi totale di Sole del 2 Agosto 2027 sarà visibile in molti paesi del Mondo. Europa, Asia meridionale, Nord America, Africa, zone dell’Atlantico e dell’Oceano Indiano.

In Nord Italia la Luna oscurerà il Sole per il 50%, mentre al Sud Italia per 90%, con il picco massimo a Sud Lampedusa. Come detto prima, Egitto, Tunisia ma anche Tangeri, Ceuta, Isola di Djerba (Tunisia) e Algeria saranno l’ideale per l’osservazione dell’eclissi totale di Sole.

https://www.timeanddate.com/eclipse/solar/2027-august-2

Come osservare le eclissi di Sole?

Per osservare un’eclissi di Sole in modo è obbligatorio usare degli appositi occhiali dotati di filtri solari certificati. In questo modo proteggeremo i nostri occhi dalle radiazioni solari nocive, provenienti dal nostro Sole. Quindi, per godere della meraviglia che ci offre il nostro Universo, MAI osservare le eclissi di Sole ad occhi “nudi”, senza alcuna protezione. Un modo facile e veloce per acquistare gli occhiali protettivi lo trovate qui.

I prossimi anni ci regalano delle spettacolari eclissi di Sole, parziali e totali. Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter di “Astronomitaly” e visitando il sito:

Buona eclissi di Sole a tutti!

 

Related Posts
Translate »