La notte di Halloween un “Teschio” passerà sulle nostre teste. Si tratta dell’Asteroide di Halloween, ciò che resta (forse) di una cometa morta.
Un teschio nel cielo, forme inquietanti immobili o che si muovono lentamente nello spazio, quasi di nascosto, come ad attendere il momento giusto per…saltarci addosso!
Non vi fa venire i brividi?
Ne avevamo già parlato nell’articolo Speciale Halloween: le cose più terrificanti dell’Universo ma a questa lista di oggetti spaventosi se ne aggiunge uno in particolare: l’Asteroide di Halloween 2015 TB145.
Questa grande roccia nello spazio che assomiglia apparentemente ad un teschio passerà oggi 31 Ottobre 2015 sopra le nostre teste.

Gli scienziati della NASA, sono al lavoro in queste ore per monitorare e studiare l’asteroide 2015 TB145, in queste ore soprannominato dai media ” Asteroide di Halloween “.
Indagini effettuate con un telescopio ad infrarosso IRFT situato sul Mauna Kea, nelle Hawaii, hanno determinato che si potrebbe trattare di una Cometa morta.
Eh già, anche le comete possono in qualche modo “morire”, ad esempio se riversa completamente i suoi materiali volatili dopo diversi passaggi intorno al sole.
L’ Asteroide di Halloween è stato osservato anche da osservatori radar e strumenti ottici di tutto il mondo offrendo dati ancora più interessanti fra cui le prime immagini ravvicinate della sua superficie.
Le prime immagini radar dell’Asteroide di Halloween, generate dall’Osservatorio di Arecibo a Puerto Rico, indicano che si tratta di un oggetto di forma sferica grande circa 2000 piedi (600 metri) di diametro e che compie una rotazione intera ogni cinque ore.
Kelly Fast, Scienziato della Nas, afferma: << I dati IRFT potrebbero indicare che si tratti di una cometa morta, ma nelle immagini questo asteroide sembra aver indossato un costume da Teschio per il suo passaggio!>>.
Il telescopio IRTF, gestito dall’Università delle Hawaii per la Nasa e del diametro di 3 metri, ha collezionato molti dati all’infrarosso sull’Asteroide di Halloween. I dati raccolti potrebbero contenere le prove che effettivamente si tratti di una cometa morta.
Indice dei contenuti
Ma cosa ci fa pensare che effettivamente si tratti di una cometa?
Ce lo spiega Vishnu Reddy, ricercatore presso l’Istituto di Scienza Planetaria a Tucson in Arizona: << Abbiamo scoperto che l’oggetto riflette circa il 6% della luce che riceve dal Sole. Questo lo rende simile all’asfalto fresco, e mentre qui sulla Terra ci sembrerebbe parecchio scuro invece nello spazio ci indica un oggetto più luminoso di una tipica cometa che riflette solo dal 3 al 5% della luce! Questo ci suggerisce che si tratti di un oggetto di origine cometaria, ma non notiamo una chioma evidente e dunque la conclusione è che si tratti di una cometa morta>>.
Definizione: La chioma di una cometa è un’atmosfera temporanea che si forma in vicinanza del passaggio al perielio per effetto dell’azione della radiazione solare, in seguito alla sublimazione delle sostanze volatili presenti sulla superficie del nucleo cometario.
C’è pericolo e dobbiamo preoccuparci per questo Asteroide?
No, non c’è pericolo di impatto e l’asteroide è costantemente monitorato.
L’Asteroide di Halloween, 2015 TB145, è stato scoperto il 10 Ottobre 2015, presso l’Università delle Hawaii Pan-STARRS-1 (Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System), Maui, parte del programma NASA NEOO (Near-Earth Object Observations).
La NASA prende seriamente e con grande priorità il monitoraggio di Asteroidi come l’Asteroide di Halloween 2015 Tb145 al fine di proteggere il nostro pianeta da un possibile impatto. Gli Stati Uniti hanno uno dei programmi più efficaci e produttivi di monitoraggio dei NEOs – Near Earth Objects (Oggetti Vicini alla Terra).
Anche il lavoro delle Associazioni di Astronomia e degli Astrofili è estremamente importante perchè grazie alla loro passione è possibile individuare nuovi oggetti celesti e fenomeni astronomici.
Passerà ancora a poca distanza dalla Terra? Quando?
Si passerà nuovamente!
Ma la prossima volta che 2015 TB145 passerà vicino alla Terra non potremo piì chiamarlo Asteroide di Halloween!
Sarà infatti Settembre del 2018 quando passerà a 38 milioni di chilometri di distanza, circa un quarto della distanza fra la Terra e il Sole.
Cosa posso fare nel frattempo?
Nel frattempo inizia ad osservare il cielo con noi! Ad esempio vieni a Space Halloween per conoscere gli orrori dello spazio e vivere una serata fra le stelle!!