Transito Stazione Spaziale Internazionale: questa sera passerà accanto a Venere e Pleiadi

Home / Blog / Astro News / Transito Stazione Spaziale Internazionale: questa sera passerà accanto a Venere e Pleiadi

Spettacolare transito della Stazione Spaziale Internazionale, la ISS, che questa sera passerà quasi sopra Venere e le Pleiadi

Ci sono spettacoli astronomici che sono solo il frutto di Madre Natura, come le eclissi e le aurore boreali, e ce ne sono altri per il quale c’è lo zampino dell’uomo. Uno di questi è senza dubbio il transito della ISS, l’International Space Station, o in italiano “Stazione Spaziale Internazionale”.

Questa sera è atteso un meraviglioso transito della Stazione Spaziale Internazionale quasi sopra il pianeta Venere e accanto alle Pleiadi, entrambi protagonisti pochi giorni fa di un evento astronomico che avviene ogni 8 anni, ovvero il transito di Venere sopra la piccola ma spettacolare costellazione delle Pleiadi.

Per noi che guarderemo dalla Terra, la Stazione Spaziale Internazionale transiterà così vicino da dare l’impressione di passare sopra Venere, ma in realtà ci passerà solamente “vicino” (chiaramente, il discorso vale per la sola osservazione visiva e l’effetto ottico, Venere infatti si trova a più di 40 milioni di chilometri dal nostro Pianeta). La congiunzione della Stazione Spaziale Internazionale su Venere durerà pochissimi secondi, quindi fate bene attenzione, tenetevi pronti a scrutare il cielo e cercate di individuare subito Venere, per poi seguire con lo sguardo il transito della ISS, fino al punto di arrivare vicinissima a Venere e alle Pleiadi e poi tramontare.

Transito Stazione Spaziale Internazionale: questa sera passerà accanto a Venere e Pleiadi – Stellarium

Tenendo in considerazione gli orari di Roma (tranquilli, gli orari sono quasi esattamente gli stessi per Nord e Sud Italia, variano di qualche secondo), la congiunzione della Stazione Spaziale Internazionale su Venere durerà circa 10 secondi e avverrà alle ore 20:20 e 50 secondi. La congiunzione della ISS sulle Pleiadi avverrà qualche secondo prima, alle ore 20:20 e 40 secondi. La Stazione Spaziale sorgerà alle ore 20:16:24 e tramonterà alle ore 20:25:23. Osservare e individuare la ISS è facile, è un punto molto luminoso e fisso che sorgerà da Nord Ovest e tramonterà a Sud Est, seguendo un’orbita ellittica. Trovare Venere è semplicissimo: è il punto luminoso più visibile del cielo di questo periodo, e uno dei primissimi oggetti ad essere visibili dopo il tramonto del Sole: a differenza di una stella, la cui luce è variabile e pulsante, l’intensità di un pianeta (che riceve la luce del Sole alla stessa intensità) è fissa, ecco come si può individuare facilmente un pianeta da una stella.

 

Related Posts
Translate »