[VIDEO LIVE STREAMING] Atterraggio su Marte! Diretta della sonda InSight dal canale ufficiale NASA HDTV

Home / Blog / Astro News / [VIDEO LIVE STREAMING] Atterraggio su Marte! Diretta della sonda InSight dal canale ufficiale NASA HDTV
ATTERRAGGIO SU MARTE!
 
Oggi, Lunedì 26 novembre, la NASA tenterà di sbarcare sul pianeta Marte con un nuovo robot di nome di “InSight”. Il lander attraverserà l’atmosfera del pianeta rosso perdendo 12.000 mph di velocità in meno di 7 minuti. Per la prima volta, una coppia di Cubesat (satellite miniaturizzato avente forma cubica) interplanetari soprannominati “WALL-E” e “Eva” trasmetteranno i segnali dall’atterraggio quasi in tempo reale.
 

Di seguito il link alla DIRETTA VIDEO dell’atterraggio della sonda InSight su Marte
dal canale ufficiale NASA HDTV

InSight è acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, missione spaziale per l’esplorazione di Marte sviluppata dalla NASA. Il suo lancio era previsto per il marzo 2016 ma è stato rinviato al 5 maggio 2018 per problemi riscontrati nel funzionamento del suo sismometro che fa parte delle dotazioni progettate appositamente per la sonda InSight.

La missione prevede l’atterraggio sul pianeta Marte di un lander equipaggiato con un sismometro e un sensore termico, che verrà posizionato potenzialmente ad una profondità di 5 metri al di sotto della superficie del Pianeta Rosso. Obiettivo della missione è investigare sulla struttura interna di Marte allo scopo di ricavare degli indizi sulle fasi più remote della formazione dei pianeti terrestri nella più ampia formazione del sistema solare.

Nella costruzione della sonda sono state riutilizzate soluzioni tecnologiche sviluppate per il Phoenix Mars Lander della NASA conclusa proprio esattamente 10 anni fa, nel Novembre 2008.

Per coloro che si chiedono se potremo ricevere fotografie in diretta da Marte la risposta è SI! La sonda InSight NASA è certamente dotata di due fotocamere con un campo rispettivamente di 45° e di 120°. Ecco le prime immagini ottenute dalla sonda arrivata integra a destinazione:

Tuttavia la missione principale della sonda InSight NASA non sarà quella di scattare fotografie ma studiare e rilevare l’attività sismica eventualmente presente sul Pianeta Marte, il flusso termico proveniente dal suo interno, le dimensioni del suo nucleo e il suo stato (liquido o solido).

L’atterraggio del lander sulla superficie di Marte è previsto per oggi 26 novembre alle 20:00 UTC. Il lander di InSight atterrerà in una vasta regione vulcanica in prossimità dell’equatore (consulta la foto di seguito).

In questa immagine i vari punti di atterraggio dei rover atterrati sino ad oggi su Marte tra cui Pathfinder, Curiosity, Spirit, Opporunity e il futuro InSight

Pensiamo sia bene ricordare che qualche mese fa il pianeta Marte è stato oggetto di una tempesta di sabbia colossale, che per fortuna si è conclusa in tempo per l’arrivo di InSight. Se vuoi puoi consultare questo articolo per maggiori informazioni: https://www.astronomitaly.com/blog/astronomy-pictures-and-news/colossale-tempesta-sabbia-cambiato-laspetto-marte

Fonte: Spaceweather.com
Video Credits: “InSight: Landing on Mars” – LockheedMartinVideos

Related Posts
Translate »
Una fotografia astronomica del "Pumpkin Sun" il Sole che assomiglia ad una Zucca di HalloweenLe Geminidi sul Vulcano Teide (Spagna) - Foto di Juan Carlos Casado