Home / Blog / Comunicati Stampa / L’Azienda Agricola Il Ponte in Toscana è certificata tra “I cieli più belli d’Italia”

Nel cuore verde della Maremma Toscana c’è un luogo fatto di tradizione e amore per il territorio in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato e la Via Lattea: l’Azienda Agricola Il Ponte, a Capalbio in provincia di Grosseto, ottiene la Certificazione di Qualità “​I cieli più belli d’Italia​” da parte di Astronomitaly​ ​-​ ​La​ ​Rete​ ​del​ ​Turismo​ ​Astronomico.

La destinazione toscana – meta scelta per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura, le tradizioni ed i sapori locali – si distingue ora come uno dei luoghi migliori d’Italia in cui osservare il firmamento e vivere emozioni sotto il cielo stellato.

L’Azienda Agricola Il Ponte ha ottenuto infatti il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”, conferito dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità “astroturistica”.

La struttura è un’azienda vitivinicola di 36 ettari, a conduzione familiare, concepita per integrarsi nel contesto ambientale con l’obiettivo di tutelarne e valorizzarne la biodiversità, rappresentando un vero microcosmo agricolo tra vigneti, uliveto ed allevamento di bovini di razza chianina.

L’Azienda Agricola Il Ponte aggiunge così il cielo stellato al suo paesaggio e al suo impegno per valorizzare il patrimonio naturale: un panorama diurno con vista unica sulla natura incontaminata ed un panorama notturno in cui perdersi ammirando le stelle e la Via Lattea.

La Certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

Tutte le informazioni sull’Azienda Agricola Il Ponte:

Link alla galleria fotografica dell’Azienda Agricola Il Ponte sotto le stelle:

Maggiori dettagli sulla Certificazione “I Cieli più belli d’Italia”:

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Sito: www.astronomitaly.com

Email: [email protected]