Lancio SpaceX rinviato: causa maltempo, per la Crew Dragon nuovo tentativo sabato

Home / Blog / Lancio SpaceX rinviato: causa maltempo, per la Crew Dragon nuovo tentativo sabato

Causa maltempo, il controllo missione al Kennedy Space Center non ha dato l’ok al razzo SpaceX di partire alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, nuovo tentativo atteso Sabato 30 Maggio alle ore 15:22 locali, le 21:22 ora italiana

Mesi di preparazione per questo lancio storico, ma il controllo missione al Kennedy Space Center non ha dato l’ok per la partenza dei due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley a bordo del razzo Falcon 9 SpaceX.

Alle ore 22:15, a meno di 20 minuti dal lancio, dal controllo centrale missione è arrivato l’annullamento della missione. Com’era possibile osservare dalla lunga diretta streaming, il lancio era a forte rischio a causa della pioggia battente, e malgrado erano state date rassicurazioni riguardo la possibilità di portare avanti il lancio viste le condizioni meteo comunque in miglioramento, è stata presa la saggia decisione di tutelare la vita dei due astronauti e di non correre alcun rischio.

Il prossimo lancio sarà provato alle 15:22 ora locale in Florida, ovvero le 21:22 ora locale italiana, augurandoci che il nuovo lancio avvenga in situazioni meteorologiche stabili, altrimenti bisognerà pianificare ancora una volta.

Lancio SpaceX capsula Dragon: non c'è l'ok per partire, nuova partenza sabato pomeriggio

Lancio SpaceX capsula Dragon: non c’è l’ok per partire, nuova partenza sabato pomeriggio

Il meteo era comunque in miglioramento, a causa di un sistema temporalesco in fase di allontanamento, ed il lancio è stato annullato, sembra, soprattutto a causa del rischio fulmini. Non si è potuto posticipare il lancio di alcuni minuti o di ore per il semplice fatto che spostare il lancio avrebbe significato mancare l’appuntamento con la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, che orbita a oltre 400 km di altezza dalla Terra.

Elon Musk, founder di SpaceX, che stava seguendo il lancio dalla base del Kennedy Space Center, fa comunque sapere che tutte le procedure sono state eseguite ed il razzo non ha mostrato nessun segno di cedimento o malfunzionamento, quindi può essere già considerato un successo. In attesa del prossimo tentativo che, come detto sopra, avverrà sabato 30 Maggio alle ore 15:22 in Florida. Mostreremo l’evento in diretta su Youtube e Facebook.

Related Posts
Translate »