Appassionati di astronomia? 5 libri a tema stelle e spazio da non perdere

Home / Blog / Astronomia per Bambini / Appassionati di astronomia? 5 libri a tema stelle e spazio da non perdere

5 libri a tema astronomia da non perdere: un viaggio tra pianeti, stelle, formule matematiche, questiti esistenziali e avventure nel cosmo

Per chi è inesperto e non conosce nulla del nostro cielo, niente paura! Ecco qui una lista di 5 libri inerenti all’Astronomia, che vi faranno viaggiare, attraverso le parole, nell’Universo per conoscere i suoi segreti più intimi, oppure vi faranno riscoprire voi stessi perché leggere un libro equivale a fare un autentico viaggio, anche nel cosmo.

“IL MONDO DI CIALU”

E’ stato scritto da Lucia Calaon e pubblicato nel Luglio 2022 dalla casa editrice Europa Edizioni. Il libro, recensito anche dall’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA, narra la storia della giovane Cialu, una bimba diversa da tutto e da tutti, con una passione irrefrenabile per l’Astronomia.

Grazie al suo amico “Uni” e ad un altro strano esserino di nome “Idrogeno” verrà catapultata nello spazio, in un viaggio pazzesco ai confini della realtà. In ballo ci sarà la sua vita che sino a quel momento l’aveva intrappolata con difficoltà ed emozioni negative. Ce la farà Cialu a portare a termine la sua avventura? E cosa scoprirà?

Un libro autobiografico, a tratti ironico, che ci fa riflettere molto.

Grazie alle dettagliate nozioni di Astronomia presenti, l’autrice coinvolge il lettore in un viaggio interiore: il suo.

Per anni, infatti, Lucia Calaon ha lottato con la sua vita tra diagnosi mediche sbagliate, insorgenza di malattie, dolori imperterriti… ma, alzando gli occhi al cielo, ha ritrovato la forza per continuare e per testimoniare la sua esperienza.

Perché come diceva l’astrofisico Stephen Hawking (1942-2018): “Per quanto l avita possa sembrare difficile, c’è sempre qualcosa che potete fare e qualcosa in cui potete eccellere. L’importante è non arrendersi”.

Il Mondo di Cialu, di Lucia Calaon, by Mondadori

Il Mondo di Cialu, di Lucia Calaon, by Mondadori

“DOVE IL TEMPO SI FERMA”

E’ stato scritto da Stephen Hawking ed edito dalla casa editrice Rizzoli. Il cosmologo-astrofisico più conosciuto di tutti i tempi ci porta in quel luogo dell’Universo in cui “il tempo si ferma”: il buco nero.

Con la lettura di questo libro troveremo domande e risposte su questi giganteschi vuoti cosmici, in grado di inghiottire qualsiasi cosa si avvicini a loro. Potremo, inoltre, scoprire alcune curiosità: “Sapevate che i buchi neri possono evaporare? O persino esplodere?”. Un libro da non farsi scappare, ricco di approfondite spiegazioni scientifiche, che avvicinano il lettore alla suprema materia dell’Astronomia.

“ASTROFISICA PER ANSIOSI”

E’ stato scritto da Licia Troisi e pubblicato lo scorso Giugno 2023 dalla casa editrice Rizzoli.

L’autrice, molto ansiosa di carattere, ha scelto di presentarci tramite la sua scrittura tutti i possibili modi in cui l’Universo potrebbe “farci fuori”. Un libro evocativo, fuori dagli schemi, che mette “a nudo” le grandi paure di noi umani. Dall’oscuro buco nero che potrebbe inghiottirci; alla morte del Sole, la nostra unica fonte di luce ed energia; dalla supremazia dell’antimateria; all’esplosione di una massiccia supernova.

“Astrofisica per ansiosi” è adatto sia per gli studenti delle scuole superiori che per un pubblico più adulto.

“PROSPETTIVE COSMICHE”

E’ stato scritto dall’astrofisico e divulgatore scientifico Neil deGrasse Tyson e pubblicato lo scorso Settembre 2023 dalla casa editrice Mondadori. Un libro astronomico unico nel suo genere.

L’autore, infatti, per la prima volta, invita il lettore ad avere una “prospettiva cosmica”, iniziando a guardare il pianeta Terra (e non solo) dallo spazio interstellare. Una richiesta alquanto bizzarra ma profondamente reale e veritiera.

Il lettore, sin dalle prime righe, non si trova a dover a che fare con spiegazioni matematiche, teorie di Astronomia, dubbi esistenziali…ma, al contrario, viene messo di fronte alla “cruda” visione che un’astronauta è abituato a vedere dallo spazio. Con una visione “esterna” dal nostro pianeta Terra. Vengono, così, messe in luce le molteplici assurdità, le cattive abitudini di noi umani, le nostre sbagliate teorie astronomiche.

Ciascuno di noi, come afferma l’autore, dovrebbe prima o poi adottare “una prospettiva cosmica” della propria vita, perché solo così potrà diventare più responsabile e più amabile verso la sua casa: l’Universo.

“STELLE, PIANETI E GALASSIE. VIAGGIO NELLA STORIA DELL’ASTRONOMIA, DALL’ANTICHITA’ AD OGGI”

E’ stato scritto dalla celebre astrofisica Margherita Hack e da Massimo Ramella. Questo libro, edito da Editoriale Scienza e adatto a tutte le età, trasporta il lettore in un viaggio nella storia dell’Astronomia: dalle prime scoperte sul cielo di Galileo Galilei, alle più recenti sulle onde gravitazionali e sulla presenza di esopianeti. Un libro pienamente educativo, arricchito da box di approfondimenti e da una sezione intitolata “L’osservatorio virtuale”.

Un libro che arricchisce la propria libreria di casa e che emana la bellezza e maestosità del cosmo.

Related Posts
Translate »