Il Castello di Petroia ottiene la Certificazione “I cieli più belli d’Italia” livello GOLD e diventa una delle migliori locations per l’Astroturismo.
Gubbio – 3 Luglio 2015, l’Hotel Relais Castello di Petroia diventa la prima location certificata in Umbria fra “I cieli più belli d’Italia”, il marchio di qualità di Astronomitaly che distingue le migliori locations in cui praticare l’astroturismo.
Durante il terzo appuntamento della rassegna “Grigliate Astronomiche”, gli ospiti hanno potuto ammirare la certificazione, consegnata dalle mani di Fabrizio Marra, Founder di Astronomitaly, a quelle di Carlo Claudio Sagrini, il proprietario del Castello.
L’antica fortezza, immersa nella natura delle valli di Gubbio è stata premiata per la bellezza del cielo stellato e l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste che ne ha garantito l’ottenimento del livello GOLD, il più elevato fra i tre livelli di certificazione.
«Conosco molto bene il firmamento sopra il mio castello – afferma consapevole ed entusiasta il Dott. Sagrini – e ora sono felice di poter condividere con tanti curiosi il mio cielo».

Il cielo stellato del Castello di Petroia
Il riconoscimento, conferito al termine di un lavoro di rilevazione e analisi che ha consentito di misurare la qualità astroturistica della struttura ricettiva, rappresenta il primo passo di un vero percorso di sviluppo della destinazione, come afferma Fabrizio Marra, Founder di Astronomitaly:
«Durante il nostro sopralluogo, durato dal tramonto all’alba, abbiamo scattato più di 50 fotografie che ritraggono il Castello sotto la Via Lattea e persino qualche “stella cadente”. Per rendere fruibili tali meraviglie abbiamo reso disponibili tutte le foto e le informazioni “astronomiche” relative alla location nel nostro portale web e pianificato una serie di iniziative che sin d’ora permetteranno ai turisti di vivere a pieno il Castello ed il suo cielo».
Per l’estate 2015, infatti, Astronomitaly e il Castello di Petroia permetteranno di vivere il profondo legame tra cielo e terra con le “Grigliate Astronomiche”, cene all’insegna delle specialità gastronomiche locali seguite dall’osservazione delle stelle attraverso un potente telescopio, guidati per mano da un esperto astrofilo.
La certificazione “I cieli più belli d’Italia”, che mira a valorizzare i luoghi d’Italia con un basso livello di inquinamento luminoso, rappresenta dunque l’impegno concreto allo sviluppo del Turismo Astronomico in Italia, una mission che Astronomitaly sta già realizzando anche attraverso un recente accordo con Federturismo Confindustria.
Scopri il cielo stellato del Castello di Petroia:
https://www.flickr.com/photos/astronomitaly/sets/72157654181923029
Maggiori informazioni sulla Certificazione “I cieli più belli d’Italia”:
https://www.astronomitaly.com/certificazione