Luna Piena del mese di Marzo 2024, la Luna del Lombrico

Home / Blog / Astro News / Luna Piena del mese di Marzo 2024, la Luna del Lombrico

Luna Piena di Marzo, detta Luna del lombrico, quest’anno arriverà il 25 Marzo alle ore 07:00

 Il mese di Marzo ci farà dimenticare la stagione invernale con una bellissima luna piena, che terrà tutti col fiato in sospeso: la cosiddetta “Luna del lombrico”. Questo evento astronomico avverrà il 25 Marzo, quando in Italia saremo alle prime luci del mattino e ci accompagnerà per l’intera giornata, ma solo dall’ora del tramonto la Luna sarà visibile dal nostro Paese. Potete trovare qui tutte le Lune Piene dell’anno ed il nostro calendario lunare, per capire quando il nostro satellite sarà visibile.

Perchè si chiama “Luna del lombrico?

Il termine “Luna del lombrico” deriva dal fatto che in questo periodo i raggi del sole iniziano a scaldare il terreno e a sciogliere la brina mattutina. La natura comincia, così, a risvegliarsi perché la primavera è alle porte. I primi animali che fuoriescono dal sottosuolo sono proprio i lombrichi: da qui il termine “Luna del lombrico”.

Non tutti sanno, però, che per le tribù indigene del nord America la luna piena di Marzo non era chiamata “Luna del lombrico”, ma “Luna della linfa”. Questo perché in antichità i lombrichi non esistevano nel Nord America e quindi i nativi di quella zona non conoscevano questa specie animale. Al contrario, per loro la luna piena di Marzo ricordava l’inizio della raccolta della linfa sulla corteccia degli alberi, da cui poi si ricavava lo sciroppo d’acero.

Eppure, se in questo medesimo istante ci catapultassimo con un viaggio spazio-temporale nel Nord America potremo vedere, tra un lato e l’altro del terreno, qualche lombrico!

Come è possibile?

Semplice! Dopo le guerre coloniali furono importate nel Nord America nuove specie animali invasive, tra cui, per l’appunto, il lombrico. Ecco perché oggi, questo piccolo animaletto vive anche nel Nord America.

La Luna Piena di gennaio fotografata da Kevin Saragozza dalla Sicilia

La Luna Piena di gennaio fotografata da Kevin Saragozza dalla Sicilia

La “Luna del lombrico”, inoltre, ci ricorda che pochi giorni prima del 25 Marzo, avviene anche un altro evento astronomico: l’equinozio di Primavera. Quest’anno, per l’emisfero boreale, cadrà il 20 Marzo 2024 attorno alle 4 del mattino.

Non ci resta che aspettare questo imperdibile appuntamento con la “Luna del Lombrico” ! Tutti con gli occhi puntati verso il cielo al 25 Marzo, per ammirare la massima luminosità della luna piena e per respirare il profumo della primavera appena iniziata! Vi aspettiamo come al solito per tante foto da condividere con noi sulla nostra Pagina Facebook.

Related Posts
Translate »