Una scia luminosa è stata avvistata in diverse regioni d’Italia, intorno le 19.55 di sabato 5 marzo.
È accaduto ieri sera, sabato 5 marzo alle ore 19.55 circa. Un’intensa scia luminosa è stata avvistata in molte regioni italiane. Numerose le segnalazioni del bolide fra Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Vi mostriamo alcuni video e immagini qui sotto:
Il bolide ripreso dall’astrofotografo Alessandro Cantarelli:
La scia luminosa ripresa dalla webcam della rete meteo Forlì-Cesena:
5marzo 22 #bolide sui cieli della Romagna … Ripreso dalla webcam della rete @meteoForlì-Cesena pic.twitter.com/3mkNng6a8f
— STAZIONE METEO S. LEONARDO & PROTEZIONE CIVILE (@SimoneSamore) March 6, 2022
Ripresa anche durante la partita di Roma-Atalanta:
Ero allo stadio olimpico ieri sera con mio figloo quando mi sono accorta di un #bolide spettacolare e l’ho ripreso. Pensavo di essermi sbagliata e che fosse un festeggiamento un po’ estremo, invece…è proprio lui! pic.twitter.com/pIZV9X5QzK
— the swinging mom (@TheSwingingMom) March 6, 2022
Molto probabilmente si tratta di una meteora molto luminosa, in inglese comunemente chiamata “fireball“. Un frammento di materiale roccioso o metallico che ha attraversato la densa atmosfera terrestre. Questi oggetti collidono con l’alta atmosfera e bruciano emettendo radiazione luminosa, ma raramente i loro frammenti raggiungono la superficie terrestre. Le meteore sono chiamate anche “stelle cadenti“, ma quando presentano una massa considerevole possono superare le dimensioni di un metro e la loro luminosità risulta superiore o uguale a quella del pianeta Venere.
Ultimi aggiornamenti:
Secondo PRISMA (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) il bolide si è sviluppato poco a nord di Perugia, per spegnersi nella zona del Parco dei Monti Sibillini. L’oggetto ha illuminato i cieli per circa 10 secondi, brillando quasi quanto la Luna piena. Si stima una massa residua di circa 1 kg e i calcoli per localizzare eventuali frammenti a terra sono in corso.
