Oggetto luminoso non identificato osservato stasera al Sud Italia: cause ignote

Home / Blog / Oggetto luminoso non identificato osservato stasera al Sud Italia: cause ignote

Misterioso oggetto luminoso osservato questa sera, 23 giugno, dal Sud Italia: strano fenomeno ancora priva di spiegazioni

E’ una serata come tante al Sud Italia, leggermente calda ma in un contesto termico decisamente più gradevole, quando attorno alle ore 21:15 è stato avvistato un oggetto volante non identificato (UFO, per gli amici) dai cieli della Sicilia e della Calabria. Sembrava un fenomeno circoscritto, ma poi la scia delle segnalazioni si è estesa rapidamente a Sardegna, Basilicata, Campania, Puglia, Malta, Tunisia, Albania, Grecia, Macedonia e Turchia.

L’ipotesi più accreditata è quella del Lancio Falcon 9 Block 5 | Starlink Group 10-2, che era previsto da Cape Canaveral alle ore 19:15 citrca, ma viene da chiedersi come mai, su tanti lanci missilistici (specie starlinks) che vengono effettuati ogni mese, questo sia stato visibile in modo così nitido e da una zona molto vasta, mentre in realtà gli altri lanci a malapena vengono avvistati e segnalati dalla Florida stessa. 

Inizialmente si pensava fosse la segnalazione di qualcuno che avesse confuso un fenomeno più semplice con uno più “esoterico” (ad esempio un grosso satellite, oppure la Stazione Spaziale Internazionale), ma poi le segnalazioni sono iniziate numerose anche sulle bacheche di importanti astrofotografi del Sud Italia, chiedendosi come noi di cosa si trattasse. Inoltre, se fosse il lancio di un falcon 9, come mai la scia crea questo effetto circolare molto strano? Nube di propellente? Come mai la linea dritta del possibile razzo Falcon 9 è così lunga? I razzi falcon 9 sono lunghi 70 metri, e quella linea è particolarmente lunga, considerando che si trova ad un’altezza di molti chilometri sopra di noi.

I misteri e gli interrogativi restano, cercheremo di capire meglio di cosa si è trattato (visibile per una manciata di minuti alle ore 21:15 circa) e aggiorneremo questo articolo in caso di nuove ipotesi o informazioni.

Frame dal video che ci ha mandato Mauro Indelicato da Agrigento

Frame dal video che ci ha mandato Mauro Indelicato da Agrigento

Related Posts
Translate »