Sardegna, lo splendore della Via Lattea dalle spiagge di Carloforte

Home / Blog / Astro News / Sardegna, lo splendore della Via Lattea dalle spiagge di Carloforte

Un viaggio a Carloforte per esplorare il cielo notturno e ritrovarsi davanti a questo spettacolo della natura unico.

 

È una calda serata di inizio luglio. In un luogo incantato, dove tutto è immerso nella natura incontaminata e si respira un’aria di pace e relax, i raggi del sole hanno smesso di scaldare le spiagge bianche e le acque cristalline trasformandosi in uno straordinario manto di stelle.

Siamo a Carloforte, sull’Isola di San Pietro nel sud della Sardegna, sotto un cielo stellato mozzafiato.

Il 4 Luglio 2016 alcuni ragazzi del team di Astronomitaly sono volati in Sardegna per una “missione” molto speciale: scoprire il cielo stellato di Carloforte e promuovere il suo patrimonio celeste attraverso il riconoscimento “I Cieli più Belli d’Italia”. Ha avuto così inizio uno splendido viaggio con la prima forte emozione in fase di atterraggio: il blu del mare e del cielo sembravano fondersi in un magico tutt’uno!

Ma il più grande spettacolo è arrivato di sera, dopo un’attesa trepidante per alzare gli occhi al cielo. Uno sguardo verso l’alto ed è subito meraviglia: una vera e propria riserva di stelle, con una stupenda e visibilissima Via Lattea, pronta ad accompagnare un’intera nottata di rilevazioni, fotografie… ed emozioni uniche!

Cinque giorni tra il mare, la terra e il cielo di Carloforte: momenti emozionanti su un’isola incantata della Sardegna, che ha ottenuto la Certificazione “I Cieli più Belli d’Italia” per le strutture ricettive Casa Morgana, Casa Maia e Casa Calypso di CASEDICARLOFORTE, angoli paradisiaci in cui perdersi tra le stelle.

Guarda il racconto per immagini del cielo stellato e della Via Lattea di Carloforte, un reportage fotografico realizzato dal team di Astronomitaly dopo aver trascorso ore ed ore ogni notte a fare lunghe sessioni di astrofotografia, con lo scopo di catturare gli istanti più belli e testimoniare la bellezza “stellare” di questo paradiso naturale.

Related Posts
Translate »
Eclissi anulare di sole in diretta video