Sotto le Stelle di Gargonza

Home / Blog / Sotto le Stelle di Gargonza

Sabato 24 e domenica 25 luglio arriva un fine settimana stellare al Castello di Gargonza.

Allo splendido Castello di Gargonza, situato nella suggestiva cornice della Val di Chiana, è in arrivo un appuntamento esclusivo con le specialità gastronomiche del territorio e con l’astronomia: è “Weekend Sotto Le Stelle”, iniziativa organizzata in collaborazione con La Rete del Turismo Astronomico.

Borgo di origine medioevale con Torre trecentesca, il Castello di Gargonza è immerso in 600 ettari di bosco: il luogo perfetto per un soggiorno in totale tranquillità in una natura rigogliosa, sotto un cielo ricco di stupore.

In questa location dal sapore unico ed inconfondibilmente medioevale, dove tutto è rimasto come secoli fa, Astronomitaly condurrà gli ospiti in un viaggio tra le meraviglie del cielo stellato, osservando bellezze astrali come i pianeti Giove e Saturno, la Luna, la splendida Albireo e le stelle del Triangolo Estivo Altair, Deneb e Vega.

Tutte le attività si svolgeranno all’interno del borgo. La cena avrà inizio a partire dalle ore 20:00, mentre l’attività di osservazione della volta celeste comincerà alle ore 22:00, in compagnia delle guide esperte di Astronomitaly dotate di telescopi professionali. Per l’occasione, il borgo verrà lasciato totalmente al buio durante l’attività astronomica serale, in modo da garantire un’esperienza osservativa ottimale della volta celeste.

Nel corso della mattinata seguente i partecipanti potranno scoprire anche i segreti della nostra splendida stella: gli operatori di Astronomitaly, infatti, svolgeranno l’attività di osservazione del Sole utilizzando un particolare telescopio H-alfa, in grado di mostrare le spettacolari caratteristiche della cromosfera solare.

LA RETE DEL TURISMO ASTRONOMICO

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico che ha ideato la Certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” per poter valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il firmamento grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso. Organizzando appuntamenti di osservazione delle stelle ed esperienze turistiche sostenibili, Astronomitaly guida lo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

Info e dettagli sull’evento “Weekend Sotto Le Stelle” al seguente link:
https://www.astrotourism.com/event/europe/weekend-sotto-le-stelle-al-castello-di-gargonza-toscana/

CONTATTI ASTRONOMITALY

Siti web: www.astronomitaly.com | www.astrotourism.com
Social: www.facebook.com/astronomitaly | www.instagram.com/astronomitaly

Email: [email protected] – Tel e Whatsapp: 346.0246014
Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Related Posts
Translate »