Transito di Mercurio in Diretta – 9 Maggio 2016

Home / Blog / Astro News / Transito di Mercurio in Diretta – 9 Maggio 2016

Il 9 Maggio 2016 si verifica il transito di Mercurio davanti al Sole, uno spettacolare evento che non si vedeva dal 2006 e si ripeterà solo fra 3 anni. In Italia sarà visibile ma potremo anche osservarlo in diretta streaming!

Lunedì 9 Maggio 2016 potremo assistere ad un evento astronomico raro e molto suggestivo: il transito di Mercurio sul Sole. Questo spettacolare allineamento non si vedeva dal 2006 e dovremo attendere altri tre anni per rivederlo.

Ciò che vedremo nel cielo sarà una mini eclissi: una piccola macchia nera si muoverà davanti al Sole. E noi sapremo che quella macchia è Mercurio!

Come per le eclissi solari, però, la visione di questo evento astronomico va effettuata con le dovute precauzioni per la vista. Chi non vuole perdersi lo spettacolo deve infatti osservare necessariamente con l’uso di un filtro solare.

Come avviene il Transito di Mercurio?

Mercurio passerà tra la Terra e il Sole e oscurerà in modo parziale il disco solare, proprio come fece Venere nel 2012. La durata totale del passaggio del pianeta davanti alla nostra stella sarà di circa 7 ore e 27 minuti.

Transito di Mercurio sul Sole di Novembre 2016

Dove osservare il Transito di Mercurio?

Il transito di Mercurio sarà visibile da buona parte delle Americhe e dell’Europa occidentale, in parte anche da alcune zone dell’Africa e dell’Asia.

In Italia potremo ammirare questo fenomeno dal vivo durante le sue prime fasi, intorno alle 13:13 e fino al tramonto.

Dove osservare il Transito di Mercurio a Roma

Il team di Astronomitaly ti aspetta Roma per osservare insieme l’evento. A partire dalle 13 saremo nel IV Municipio, in zona Talenti-Montesacro, con i nostri telescopi puntati verso il cielo!

Potremo osservare insieme il Transito di Mercurio sul Sole e dal tramonto in poi continueremo l’osservazione ammirando le Stelle e la Luna. Segui l’evento su Facebook per maggiori dettagli → https://www.facebook.com/events/1520190291619465/

– GUARDA IL TRANSITO DI MERCURIO IN DIRETTA – 

Se non puoi assistere all’evento dal vivo puoi seguirlo con la diretta streaming. Collegati qui Lunedì 9 Maggio 2016 a partire dalle 13, metti a tutto schermo il riquadro che vedi sotto e… goditi lo spettacolo! 😀

Related Posts
Translate »
Marte