20 marzo 2015 Castel Gandolfo: osserviamo l’eclissi di sole

Home / / / / 20 marzo 2015 Castel Gandolfo: osserviamo l’eclissi di sole

La Luna incontrerà il Sole. In collaborazione con Astronomitaly un evento unico e memorabile dove, attraverso telescopi, potremo osservare dal vivo l’evento che si ripeterà solo nel 2022!
La mattina del 20 Marzo 2015 si potrà assistere al momento in cui la Luna incontrerà il Sole e oscurerà la nostra stella: è il fenomeno dell’Eclissi di Sole!

La Luna inizierà a coprire il Sole alle 9:24 di mattina per poi raggiungere il massimo dell’oscuramento (55%) che si avrà attorno alle 10:40 e infine si concluderà alle 11:43.
Nella cornice di Castel Gandolfo, di fronte alla splendida vista del Lago Albano, potrai regalarti l’emozione di osservare l’Eclissi di Sole dal vivo, con i telescopi e in tutta sicurezza!

Infatti non si deve mai osservare il Sole ad occhio nudo o, peggio, guardarlo direttamente con binocoli o telescopi senza l’uso di filtri certificati. Da evitare anche le soluzioni “fai da te”, che non garantiscono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari.
Assieme ad Astronomitaly potremo seguire e osservare il fenomeno in tutta sicurezza, con uno speciale telescopio solare e con gli occhialini solari che vi verranno forniti!

Al termine dell’eclissi, parteciperemo inoltre ad un laboratorio di mosaico dove, guidati dalla sapienza di maestri artigiani, realizzeremo un piccolo ricordo della nostra mattinata usando gli strumenti del vero mosaicista!

DESCRIZIONE

Articolo pubblicato in occasione dell’evento Eclissi di Sole sui Castelli Romani organizzato da Astronomitaly e Castelli Romani Green Tour per osservare l’eclissi con i telescopi e gli occhialini speciali sul Lago Albano.

DETTAGLI

  • FONTE: EcoCastelli
  • DATA: 19/03/2015
  • ARGOMENTO: Eclissi di Sole 20 Marzo 2015
Translate »
Eclissi di Sole 20 Marzo 2015Eclissi di Sole 20 Marzo 2015