Eclisse di Sole, appuntamento coi telescopi di Astronomitaly sul lago di Albano

Home / / / / Eclisse di Sole, appuntamento coi telescopi di Astronomitaly sul lago di Albano

L’appuntamento è venerdì 20 marzo (ore 9.20) in via della Spiaggia del Lago 5 a Castelgandolfo. Qui nella splendida cornice del lago di Albano, immerso nel Parco dei Castelli Romani, sarà possibile osservare l’eclisse di Sole riflessa nel lago con i telescopi speciali di Astronomitaly, la prima rete del turismo astronomico che unisce gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia. “Grandi e piccini – si legge in un comunicato di Astronomitaly (che ha vinto il “Premio Talento Italiano 2014”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A ed è sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo) – potranno vivere l’emozione di toccare con mano il Sole oscurato dalla Luna con i telescopi di Astronomitaly e speciali occhialini solari che verranno messi a disposizione. L’evento – organizzato con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo in collaborazione con la startup Astronomitaly e l’associazione culturale Castelli Romani Green Tour – rappresenta un’occasione imperdibile per poter osservare l’eclisse di Sole”.

Un evento imperdibile, anche perché – scrive Astronomitaly – “bisognerà attendere il 25 ottobre del 2022, ben 7 anni, per vedere la prossima eclisse ben visibile dal Nord Italia”. “Con i telescopi sarà possibile osservare dettagli invisibili ad occhio nudo ed in modo assolutamente sicuro. Osservare il Sole ad occhio nudo o con binocoli senza l’uso di filtri certificati è, infatti, molto pericoloso e sono da evitare anche le soluzioni “fai da te” che non garantiscono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari. Al termine delle osservazioni – conclude il comunicato – sarà possibile partecipare anche ad un laboratorio di mosaico dove, guidati dalla sapienza di maestri artigiani, si potrà comporre un piccolo ricordo della mattinata usando gli strumenti del vero mosaicista”.

DESCRIZIONE

Articolo pubblicato in occasione dell’evento Eclissi di Sole sui Castelli Romani organizzato da Astronomitaly e Castelli Romani Green Tour per osservare l’eclissi con i telescopi e gli occhialini speciali sul Lago Albano.

DETTAGLI

  • FONTE: Municipio Roma
  • DATA: 15/03/2015
  • ARGOMENTO: Eclissi di Sole 20 Marzo 2015
Translate »
Eclissi di Sole 20 Marzo 2015Eclissi di Sole 20 Marzo 2015