Eclissi di Sole. A Castel Gandolfo osservazioni del cielo con i telescopi.

Home / / / / Eclissi di Sole. A Castel Gandolfo osservazioni del cielo con i telescopi.

La luna inizierà a coprire il sole alle 9.24, per poi raggiungere il massimo dell’oscuramento (il 55%) che si avrà attorno alle 10.40 e che si concluderà alle 11.43.

Domani mattina ci sarà il tanto atteso fenomeno dell’eclissi di Sole. A Castel Gandolfo, di fronte alla splendida vista del Lago Albano, in compagnia dell’associazione “AstronomItaly” si potrà osservare l’eclissi con i telescopi solari e in tutta sicurezza. La luna inizierà a coprire il sole alle 9.24, per poi raggiungere il massimo dell’oscuramento (il 55%) che si avrà attorno alle 10.40 e che si concluderà alle 11.43.

L’associazione ricorda che non si deve mai osservare il sole ad occhio nudo o, peggio, guardarlo direttamente con binocoli o telescopi senza l’uso di filtri certificati. Da evitare anche le soluzioni “fai da te”, che non garantiscono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari.

DESCRIZIONE

Articolo pubblicato in occasione dell’evento Eclissi di Sole sui Castelli Romani organizzato da Astronomitaly e Castelli Romani Green Tour per osservare l’eclissi con i telescopi e gli occhialini speciali sul Lago Albano.

DETTAGLI

  • FONTE: Studio 93
  • DATA: 19/03/2015
  • ARGOMENTO: Eclissi di Sole 20 Marzo 2015
Translate »
Eclissi di Sole 20 Marzo 2015Eclissi di Sole 20 Marzo 2015