Lo spettacolo dell’eclisse incanta in cielo. Anche i Castelli con naso all’insù

Home / / / / Lo spettacolo dell’eclisse incanta in cielo. Anche i Castelli con naso all’insù

CASTELGADOLFO – L’atteso fenomeno naturale ha caratterizzato la mattinata. Anche ai Castelli grande attesa e numerosi gruppi di osservazione. Il fascino del “sole nero” è sempre forte.

E venne il momento dell’eclisse di sole, attesissima. L’evento è iniziato verso le 9,30 di questa mattina e si concluderà dopo le 11,15 con un picco previsto attorno alle 10,45. E’ bene sottolinearlo: non è un’eclisse totale, dunque inutile attendersi la “corona” luminosa attorno al disco nero della Luna né, tantomeno, cercare il “diamante” quell’istante prima della copertura totale.

Lo spettacolo è comunque suggestivo e tantissimi sono coloro che si sono attrezzati per seguirlo. Schermi oscuranti, occhialini, macchine fotografiche ma anche teleobiettivi puntati verso la nostra stella. Uno spettacolo nello spettacolo è quello che si sta vivendo al lago di Castelgandolfo dove si attende che l’eclisse si “specchi” nelle acque del bacino albano. Sulle sponde sono all’opera i professionisti di Astronomitaly che in collaborazione con Castelliromani Grand Tour hanno organizzato una mattinata di osservazioni.

Gruppi organizzati anche al Tuscolo, al Vivaro, presso l’osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa ma anche all’Osservatorio di Monteporzio Catone.

Chi più chi meno comunque stamattina un’occhiata al sole che diventa parzialmente nero l’ha data. E con naso all’insù – magari a sognare in un mondo migliore – siamo rimasti un po’ tutti.

DESCRIZIONE

Articolo pubblicato in occasione dell’evento Eclissi di Sole sui Castelli Romani organizzato da Astronomitaly e Castelli Romani Green Tour per osservare l’eclissi con i telescopi e gli occhialini speciali sul Lago Albano.

DETTAGLI

  • FONTE: Il Mamilio
  • DATA: 20/03/2015
  • ARGOMENTO: Eclissi di Sole 20 Marzo 2015
Translate »
Eclissi di Sole 20 Marzo 2015Eclissi di Sole 20 Marzo 2015