
Assegnati i premi “Talento Italiano 2014″, edizione che accanto al tradizionale riconoscimento alle ”Nuove idee di prodotto” ha aggiunto due sezioni: ”Imprese ospitali” e ”Racconti di viaggio”. Nella prima categoria (”Nuove idee di prodotto”) vince Fabrizio Marra, 27enne romano: la sua idea è la creazione di una rete di strutture e di luoghi, selezionati per la loro posizione privilegiata per ammirare il cielo stellato e i corpi celesti che certifica la ”qualità del cielo” contro l’inquinamento luminoso, per promuovere il turismo astronomico.
Menzioni speciali a: Federico Di Cara con la ”Community Travel”, vacanze di socializzazione dedicate soprattutto ai giovani, ma solo in strutture appartenenti a Addiopizzo Catania; Marialba Pandolfini con ”TouranGo”, esperienze turistiche guidate dalle persone del luogo; Istituto tecnico per il turismo Ivo de Carneri di Trento, perché il Premio Talento è diventato parte integrante dei loro programmi scolastici; il Comune di Este e Vincenzo Linarello con il progetto Goel per l’impegno nella diffusione di un turismo legale e etico in Calabria.
Per la categoria ”imprese ospitali” vince l’hotel ristorante Il Corazziere di Merone per l’impegno nel trasformare un’area industriale in oasi di ospitalità ‘green’. Due le menzioni speciali: Corrado Rodio per la sua Antica Masseria Brancati di Ostuni e Angela Cristina Malara con il Relais Bella Rosina immerso nel Parco naturale La Mandria.Nella terza categoria, ”Racconti”, premiati Irene Deambrogio con il racconto ”Le vie dei Parchi”; Andrea Gorgi Zuin con ”Io suono italiano”, e Anna Klossowska con ”Camera con vista sull’Italia”.
DESCRIZIONE
Articolo pubblicato in occasione dei risultati del Premio Talento Italiano 2014, promosso da Talenti Italiani, LEGAMBIENTE, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), LUISS Guido Carli, SL&A Turismo e Territorio con la partnership di Vivilitalia. Astronomitaly ha vinto con il progetto della Rete del Turismo Astronomico.
DETTAGLI
- FONTE: Adnkronos
- DATA: 23/05/2014
- ARGOMENTO: Premio Talento Italiano 2014