
Tra gli appuntamenti ormai consolidati dell’Estate Veliterna, un particolare riguardo merita “Calici di Stelle” che, portando al seguito ben sette edizioni all’attivo, torna ad inserirsi anche quest’anno nel panorama cittadino per proporre una ventata di freschezza rispetto ad una crisi anch’essa ben radicata e ad un commercio decisamente non fiorente.
In un clima complesso, con un turismo locale che ancora non raggiunge livelli prosperosi, “Calici di Stelle” tenta una promozione delle aziende territoriali, dei piatti tradizionali e delle produzioni tipiche che rendono Velletri un fiore all’occhiello della provincia.
Organizzata dalla Confesercenti, dalla ProLoco Velitrae e dal Centro Commerciale Naturale, la manifestazione si è svolta anche quest’anno sotto l’occhio vigile di Cesare Ottaviano Augusto, visto che il climax dell’evento si è raggiunto proprio nella piazza omonima, con la possibilità di centellinare i migliori vini del territorio e di passare qualche ora di convivialità sotto gli effluvi lunari.
Per l’occasione è rimasto aperto il museo civico e geopaleontologico. Alcune esposizioni hanno contraddistinto ancor di più questo evento veliterno, mentre la serata sotto le stelle è stata anticipata dagli stand artigianali e dell’antiquariato in Via del Comune.
Sotto i portici del Palazzo Comunale i produttori e le cantine del territorio hanno sottoposto i prodotti all’attenzione degli ospiti, mentre un gruppo jazz di rilievo ha qualificato ancor di più la serata, che ha anche registrato la presenza di una delegazione dell’ANDOS locale. Impossibile non rimarcare infine la presenza di “Astronomitaly”, gruppo di giovani appassionati di astronomia il cui impegno ha permesso al numeroso pubblico e anche ai bambini di poter osservare le stelle.
Un brindisi, dunque, alla nona edizione di Calici di Stelle, con l’auspicio di un risultato ancora maggiore nel corso dei prossimi anni.
DESCRIZIONE
Articolo pubblicato in occasione dell’evento Calici di Stelle tenutosi a Velletri il 9 Agosto 2014. Astronomitaly ha preso parte alla manifestazione mettendo a disposizione di tutti i partecipanti diversi telescopi per poter osservare il cielo stellato e rispondere alle domande di appassionati e curiosi.
DETTAGLI
- FONTE: Il Cittadino News
- DATA: 10/08/2014
- ARGOMENTO: Calici di Stelle 2014