SUPERLUNA in diretta VIDEO | 14 Novembre 2016

Home / Blog / Astro News / SUPERLUNA in diretta VIDEO | 14 Novembre 2016

Il 14 Novembre 2016 vedremo in cielo una Superluna, grande e luminosa come non si vedeva dal 1948. Potremo osservare l’evento in diretta streaming!

Alzare gli occhi al cielo e volgere lo sguardo verso la Luna è un gesto che accompagna gli esseri umani fin dai tempi più remoti e che non smette mai di emozionare. Ammirare il nostro satellite è sempre un momento coinvolgente, ma il 14 novembre 2016 lo sarà ancora di più.

Alle 12:24 (ora italiana) la Luna si troverà al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra. Circa due ore e mezzo più tardi, alle 14:52 entrerà nella fase di Luna Piena. Non sarà, però, un plenilunio come tutti gli altri: quella che vedremo in cielo sarà infatti una SUPERLUNA, grande e luminosa come non si vedeva dal 1948, proprio perché sarà così vicina a noi.

È un evento astronomico davvero suggestivo se si pensa che si tratta del perigeo più vicino nell’arco di tempo dal 1999 al 2020: la Luna disterà dal nostra pianeta solo 356.511 Km. Sarà la Luna Piena più vicina alla Terra degli ultimi 68 anni e la prossima arriverà solo il 25 novembre del 2034!

Perché si chiama “Superluna”?

La Luna diventa una Superluna quando il giorno del perigeo coincide con quello della fase di Luna Piena. Il 14 novembre 2016, infatti, la Luna si troverà alla più breve distanza dalla Terra e sarà al contempo nella sua fase di plenilunio. Per questo vedremo in cielo una Luna molto più grande (il 30% in più) e molto più luminosa (il 14% in più) del normale.

Come guardare la Superluna

La Superluna sarà visibile dalle 17:15, quando sorgerà ad Est.

Potrai ammirarla da qualsiasi posto. Come per tutti i fenomeni astronomici, però, per poter osservare al meglio lo spettacolo ti consigliamo di allontanarti un po’ dalla città e cercare un luogo più buio.

Se hai la possibilità di trovarti sotto un cielo stellato di qualità lo show sarà decisamente più bello, sia ad occhio nudo che con il telescopio.

Se pratichi l’astrofotografia il buio è d’obbligo, ma se vuoi scattare delle fotografie che catturino la Superluna nel paesaggio allora puoi scegliere un luogo in cui la Luna che sorge possa creare uno scatto ad effetto, come ad esempio vicino o dietro un monumento (sembrerà gigantesca!).

– GUARDA LA SUPERLUNA IN DIRETTA VIDEO CON NOI – 

Per questa speciale occasione abbiamo organizzato una DIRETTA LIVE su Facebook e YouTube per guardare la Superluna DAL VIVO e dai NOSTRI TELESCOPI. Se non hai la possibilità di ammirarla dal vivo nel luogo in cui ti trovi, o se ti fa piacere guardarla anche con noi e commentarla insieme seguici il 14 novembre sulla nostra pagina Facebook!

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK PER NON PERDERE LA DIRETTA LIVE!

SEGUI L’EVENTO SU YOUTUBE PER NON PERDERE LA DIRETTA LIVE!

Related Posts
Translate »
Una foto di Babbo Natale nello Spazio