Luna piena di Giugno: la Luna delle Fragole

Home / Blog / Astro News / Luna piena di Giugno: la Luna delle Fragole

La Luna piena di Giugno, chiamata Luna delle Fragole, quest’anno sarà visibile tra 21 e 22 giugno, a cavallo della mezzanotte

Il 22 Giugno alle ore 01:08 GMT (03:08 in ora italiana), un’accecante luce bianca illuminerà la notte: è la Luna piena delle Fragole. Scopriamo insieme le principali caratteristiche di questa Luna piena del mese di Giugno.

Perché si chiama Luna delle Fragole?

Il termine “Luna delle Fragole” è stato coniato per la prima volta dai nativi americani. Il mese di giugno, infatti, corrispondeva alla raccolta delle fragole. Un frutto molto succoso e ricco di vitamine, che poteva dare le giuste energie ai selvaggi dell’epoca.

Curiosità sulla Luna delle Fragole

La Luna di Giugno evoca numerose leggende e credenze.

Durante il Medioevo, ad esempio, nella notte a ridosso della Luna delle Fragole si raccoglievano piante aromatiche. Il mazzo, poi, veniva bruciato. Il fumo emanato, illuminato dalla Luna piena, diventava fonte di magia. Le streghe creavano, così, pozioni benefiche e strani incantesimi…ancora oggi sconosciuti.

Un’altra usanza, poi, molto ricorrente era quella di raccogliere, durante la notte di Luna piena, la rugiada dal cielo. Ma come fare? La risposta si trovava sempre nella natura. Bastava raccogliere, infatti, un mix particolare di erbe aromatiche e lasciarlo all’aperto durante tutta la notte di luna piena. Al mattino seguente le foglie si sarebbero ricoperte di rugiada: “l’acqua del cielo” dalle proprietà curative e…magiche.

La Luna piena di Giugno ci aspetta, tra fantasia e realtà, nella notte del 22 Giugno alle ore 01:08 GMT (03:08 ora italiana). Scrutandola nel cielo penseremo al suo soprannome di “Luna delle Fragole” e a molti misteri che si celano dietro a quel corpo celeste…alcuni svelati e altri da scoprire…

Luna piena di Giugno: la Luna delle Fragole

Luna piena di Giugno: la Luna delle Fragole

Related Posts
Translate »