Luna Piena del mese di Febbraio 2024, la Luna della Neve

Home / Blog / News / Luna Piena del mese di Febbraio 2024, la Luna della Neve

Luna Piena di Febbraio, soprannominata la “Luna Piena della Neve”, quest’anno ci sarà il 24 febbraio alle ore 12:30 circa

 Il mese di Febbraio è pronto per donarci, insieme alle frittelle e agli scherzi di Carnevale, una magica luna piena: “la Luna della Neve”, il secondo plenilunio del 2024, assieme ad una lunga serie di congiunzioni e allineamenti planetari che abbiamo elencato in questo articolo.

Questo nuovo spettacolo lunare avverrà  il 24 Febbraio, con il plenilunio che è atteso alle 13:30, quando il nostro Satellite si troverà esattamente a 405.085 km di distanza dalla Terra.

Il nome della Luna Piena di Febbraio fa riferimento alle abbondanti nevicate che sono presenti, normalmente in questo mese invernale, nella zona del Nord America, visto che il “soprannome” della Luna Piena di Febbraio deriva dalle leggende e miti dei nativi americani, in questo caso dalla tribù Dakota. Trovate qui di seguito il nome e il video di spiegazione di tutte le 12 lune piene dell’anno.

Antiche leggende narrano che la visione di questa Luna piena era simbolo, per le tribù di indigeni, di mancanza di cibo a causa del clima estremamente rigido del mese di Febbraio in Nord America. I nativi, quindi, iniziarono anche a soprannominarla come “Luna della Fame”. Per gli antichi celti, invece, era conosciuta come “Luna del Ghiaccio” per la sua incomparabile lucentezza nelle notti di Febbraio.

Non tutte le culture però, le attribuiscono un significato legato al freddo e al gelo. La tribù Hopi (una popolazione indigena amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA), infatti, fa eccezione! Per loro, la Luna piena della Neve, ha un’influenza sulla spiritualità interiore dell’uomo e degli animali, purificando a livello fisico, mentale ed emotivo. Per favorire tale rinnovamento, inoltre, la tribù Hopi prepara un bagno caldo con olii essenziali ed accende la fiamma fioca di una candela, con l’obiettivo di eliminare tutto ciò che li ha abbattuti durante l’inverno.

Luna Piena di Febbario - Foto di Fabrizio Marra

Luna Piena di Febbario – Foto di Fabrizio Marra

La Luna Piena sarà, al plenilunio esatto, visibile alle ore 13:30 (ma da noi sorgerà solo in prima serata, per farci compagnia per il resto della notte), mentre il novilunio, o Luna Nuova, del mese di Febbraio sarà il 10/02/2024. Per le 3-4 notti precedenti e successive alla Luna Nuova vi raccomandiamo di osservare attemanente il cielo, la Via Lattea (visibile solo in assenza di Luna) e le meraviglie del cielo invernale come la Nebulosa di Orione e la Galassia di Andromeda.

Ricordatevi quindi, di uscire di casa il 24 Febbraio per scrutare l’immensa Luna piena della Neve…e perché no, ammirandola, potrete pensare alle antiche leggende che vi ho raccontato e chissà…ad una vera purificazione della nostra anima per un 2024 migliore!

Related Posts
Translate »