Le 8 migliori App di Astronomia per conoscere l’Universo

Home / Blog / Le 8 migliori App di Astronomia per conoscere l’Universo

Osservare la volta celeste tramite strumenti ottici o a occhio nudo, utilizzando anche le App ver vedere le stelle, può non essere sempre possibile.

Questo a causa soprattutto dell’inquinamento luminoso, che rende pressoché impossibile godere talvolta degli spettacoli celesti. Inoltre anche la ridotta visuale che possiamo avere affacciandoci al balcone di casa, può influire in maniera negativa sulle nostre osservazioni.

Abbiamo perciò pensato ad una serie di App di Astronomia, per aiutarci a conoscere il cosmo tramite il nostro smartphone. Alcune di queste utilizzano la realtà aumentata, altre ci offrono spettacolari immagini del nostro Universo, per comprenderlo e studiarlo.

Ecco allora le 8 migliori App di Astronomia per conoscere l’Universo!

app astronomia NASA

Un’immagine dall’archivio di foto dell’App NASA.

NASA

Le spettacolari immagini (e non solo) della NASA sbarcano sul iOS e Android grazie all’app sviluppata dall’Agenzia americana. Numerose sono le funzionalità di quest’app, gratuita e intuitiva (con interfaccia in inglese). Si potrà viaggiare fra le numerosissime immagini, collegarsi alla TV della NASA, scoprire le caratteristiche delle missioni spaziali, come la missione Cassini o le missioni Apollo. L’App è collegata con gli account Twitter delle varie missioni e dell’agenzia stessa, in modo da poter essere sempre aggiornati.

ISS Live Now

L’App per iOS e Android ISS Live Now è completamente gratuita. Nonostante l’interfaccia sia in inglese, l’applicazione offre un modo

App di astronomia ISS

L’App ISS Live Now

intuitivo per seguire i movimenti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), oltre a essere collegata con la TV della Nasa e con una telecamera Live. Offre inoltre la possibilità di assistere a video registrati direttamente a bordo della ISS.

Exoplanet

Exoplanet, sviluppata da Hanno Rein, offre acquisti in App ed è disponibile per iOS. Con interfaccia in inglese, dispone di un database di esopianeti da poter consultare. Con una grafica 3D mostra la posizione degli esopianeti rispetto al nostro Sistema Solare. Interessante per chi voglia approfondire, oppure affacciarsi allo studio degli esopianeti.

Spacecraft 3D

Del Jet Propulsion Laboratory, l’app per iOS è gratuita ed è dedicata all’esplorazione spaziale, grazie all’interfaccia che permette di manovrare tramite la realtà aumentata le diverse sonde spaziali. Offre una descrizione dettagliata delle varie sonde, che potranno muoversi, tramite l’AR, su Marte, sulla Terra e nello spazio. Potrete quindi vedere anche le sonde sul pavimento della vostra stanza… un modo divertente per conoscere ed esplorare lo spazio!

Mars Globe

Disponibile per iOS, è gratis (a pagamento nella versione HD). E’ una guida virtuale interattiva al pianeta Marte. Sarà possibile far ruotare tramite lo smartphone la superficie del pianeta rosso per scoprirne le varie caratteristiche. Per ognuna di queste, è fornita una descrizione dettagliata.

App di astronomia Exoplanet

Tramite l’App Exoplanet è possibile conoscere le caratteristiche degli esopianeti.

NASA Space Weather Media Viewer

Da “avere in tasca” insieme ad altre applicazioni complementari se siete appassionati di astronomia, NASA Space Weather Media Viewer è un’applicazione per iOS dedicate al Sole. Tutto, ma proprio tutto ciò che c’è da sapere sulla stella madre del Sistema Solare, in una ricca collezione di immagini, schede di approfondimento attinte dalle varie missioni della Nasa.

Calendario Lunare PRO

Un’App intuitiva ed istruttiva per essere sempre aggiornati sulle fasi della Luna. Calendario Lunare PRO è un’App semplice, gratuita che mostra la fase della Luna e la sua percentuale di visibilità ogni giorno. Per tenere sempre d’occhio il nostro satellite naturale è l’ideale; si può anche risalire alla fase della Luna in un determinato momento nel passato.

Moon Globe

Per avere la Luna nel palmo della mano, l’App Moon Globe si presta all’esplorazione dei crateri e delle caratteristiche della superficie della Luna. Utile per le osservazioni con il telescopio, aiuterà a riconoscere e a studiare la superficie del nostro satellite naturale.

 

 

Dove osservare le stelle con i telescopi e la guida di un esperto?

Related Posts
Translate »